venerdì 26 aprile 2024 ore 05:51   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Recensioni  
giovedì 14 luglio 2016
di José de Arcangelo
Bastille Day
Il colpo del secolo è il sottotitolo dell’action thriller di James Watkins che ’cita’ gli anni ’70
Ancora un action thriller ispirato al cinema americano (e non) degli anni Settanta e ai classici di una volta. Però Bastille Day - Il colpo del secolo funziona perché il regista James Watkins (“The Woman in Black”, “Eden Lake”), oltre ad essere un appassionato ha come riferimento i capolavori, e li ricorda senza scopiazzarli ma citandoli. Inoltre, non ha voluto usare gli effetti speciali digitali se non al minimo indispensabile togliendo la freddezza di certi inseguimenti e combattimenti da video game offrendo vero brivido ed emozioni, e dando ai personaggi un certo spessore, più antieroi che eroi.

Michael Mason (il Richard Madden di “Game of Thrones”) è un borseggiatore americano che vive a Parigi e si ritrova braccato dalla Cia quando ruba una borsa contenente più di un semplice portafogli. Sean Briar (Idris Elba, dal serial “Luther” a “Prometheus”), l’agente operativo assegnato al caso, si rende subito conto che Michael è solo una pedina all’interno di un gioco molto più grande ed anche la sua migliore risorsa per scoprire una cospirazione su larga scala tutt’altro che terroristica. Disobbedendo agli ordini, Briar recluta Michael per usare le sue abilità di borseggiatore esperto per scoprire velocemente l’origine della corruzione. Nel giro di 24 ore da brivido, l’improbabile duo scopre di essere un obiettivo e devono contare l’uno sull’altro per battere il nemico comune.

Scritto da Andrew Baldwin col regista, Bastille Day è comunque un piacevole intrattenimento che, tra corruzione e terrorismo, giochi di potere e di interessi, politica e spionaggio, sviluppa una vicenda credibile in un mondo dove niente è come sembra, e che non solo le apparenze ingannano. E come spesso la ‘legge’ stessa nasconde dietro il suo esatto contrario.
Hitchcock è il mio eroe – afferma Watkins – e Bastille Day ha la classica impostazione hichcockiana dell’uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliatoMichael il borseggiatore -, che ruba la borsa sbagliata ed è il catalizzatore per una sequenza di eventi che sfuggono sempre più di mano. Ho pensato che questo rimandasse al noir classico del passato come Mano pericolosa’ di Samuel Fuller”.

Infatti, la visione del film li ricorda, anche attraverso qualche scena, come l’inseguimento sui tetti ci riporta in mente la fuga del ‘Gatto’ in Caccia al ladro. Perciò anche non riesca a indovinare l’ispirazione di certe scena, ne resterà soddisfatto perché non mancano tensione né suspense, e una volta tanto la frenetica avventura dura soltanto 90 minuti, cioè senza tempi morti né inutili trascinamenti.
Nel cast anche i francesi Charlotte Le Bon (Zoe), da “Yves Saint-Laurent” a “The Walk”), José Garcia (Gamieux), caratterista già visto in “Dream Team” e “Now You See Mee”, Thierry Godard (Rafi Bertrand) e l’inglese Kelly Reilly (Karen Dacre), da “True Detective” a “Sherlock Holmes” ed “Eden Lake” dello stesso Watkins con Michael Fassbender, passando per la commedia dei fratelli Vanzina “Ti presento un amico”.

Nelle sale italiane dal 14 luglio distribuito da Eagle Pictures


Links correlati
http://www.eaglepictures.com

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dall’Ufficio Stampa

Altri articoli di interesse
21-4
Cinema
Confidenza
di Claudio Fontanini
21-4
Cinema
CHALLENGERS
di Claudio Fontanini
15-4
Cinema
CATTIVERIE A DOMICILIO
di Claudio Fontanini
11-4
Cinema
Gloria!
di Claudio Fontanini
9-4
Cinema
E LA FESTA CONTINUA!
di Claudio Fontanini
1-4
Cinema
TATAMI
di Claudio Fontanini
25-3
Cinema
Il teorema di Margherita
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma