sabato 18 maggio 2024 ore 15:19   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
venerdì 23 aprile 2010
Cresce la febbre per Ligabue
Dopo una settimana di programmazione radiofonica “Un Colpo all’Anima”, il nuovo brano di Ligabue, è il più trasmesso dalle radio entrando direttamente al 1° posto della classifica del Music Control, ed è anche al 1° posto della classifica Digital Download. “Un Colpo all’Anima” è il primo singolo estratto dal nuovo album di Ligabue, “Arrivederci, Mostro!”, in uscita l’11 maggio (pubblicato e distribuito da Warner Music). E da oggi è anche possibile vedere il videoclip del brano sul web, mentre la rotazione televisiva avrà inizio dal 3 maggio.

Diretto e prodotto dal regista Marco Salom per AngelFilm, con la fotografia di Marco Bassano, il videoclip racconta attraverso suggestive riprese effettuate in pellicola 35mm i percorsi e l’arrivo del pubblico ad un evento unico che ha come protagonista Ligabue e la sua band.
E da questa settimana è disponibile su iTunes e negli appositi store l’applicazione ufficiale di Ligabue per iPhone: è iLiga, che raccoglie tutte la storia e le novità di Ligabue, con video inediti e contenuti extra realizzati appositamente per l’applicazione. iLiga è stata realizzata da Ligachannel, Warner Music e Digital Bees.

Intanto, il singolo Un colpo all’Anima è entrato al primo posto di iTunes e si aspetta con ansia martedì 11 maggio per l’uscita del nuovo attesissimo album di inediti Arrivederci, Mostro! (idea di copertina ripresa da Fishy Island di Erik Johansson, realizzata da Paolo De Francesco) che esce a 20 anni esatti dalla pubblicazione dell’album d’esordio Ligabue (11 maggio 1990) e a cinque anni dall’uscita dell’ultimo album di inediti Nome e Cognome.

Questa la tracklist di Arrivederci, Mostro! (pubblicato e distribuito da Warner Music): Quando canterai la tua canzone, La linea sottile, Nel tempo, Ci sei sempre stata, La verità è una scelta, Caro iI mio Francesco, Atto di fede, Un colpo all’anima, Il peso della valigia, Taca Banda, Quando mi vieni a prendere (Dendermonde, 23/01/09), Il meglio deve ancora venire.

Questo il nuovo calendario del Ligabue Stadi 2010:
09 luglio      ROMA                Stadio Olimpico  -  Sold out
10 luglio      ROMA
                Stadio Olimpico
13 luglio      FIRENZE             Stadio Artemio Franchi
16 luglio      MILANO              Stadio San Siro
20 luglio      PADOVA             Stadio Euganeo
24 luglio      MESSINA            Stadio San Filippo
 
Per la prima volta nella sua discografia Ligabue non appare come produttore (e nemmeno come co-produttore) dell’album. Il ruolo è stato affidato interamente a Corrado Rustici, già coinvolto per le felici produzioni de Gli ostacoli del cuore, Niente paura, Buonanotte all’Italia ed Il centro del mondo; lo stesso Rustici ha inoltre inciso diverse parti di chitarra presenti in Arrivederci, Mostro!.
 
Ad occuparsi del ruolo di ingegnere del suono è stato scelto Chris Manning. Gli altri musicisti coinvolti nel progetto sono gli stessi che hanno accompagnato Ligabue in tour in questi ultimi anni: Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (basso), Fede Poggipollini (chitarre), Niccolò Bossini (chitarre), Luciano Luisi (tastiere). A questi si aggiungono alcuni ospiti presenti in un paio di pezzi: il Solis strings quartet in Quando mi vieni a prendere, José Fiorilli alle tastiere e Lenny, il figlio undicenne di Luciano, alla batteria in Taca Banda.


Links correlati
http://www.ligachannel.com
http://barmario.ligabue.com
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web e da Ligachannel

Altri articoli di interesse
19-4
Notizie varie
Edizione straordinaria
di Claudio Fontanini
10-4
Notizie varie
Il Re 2, Bruno Testori è tornato
di Claudio Fontanini
2-4
Notizie varie
Romics 32, un universo di fantasia e divertimento
di Simone Legnante
2-3
Notizie varie
Una malattia per rinascere
di Claudio Fontanini
13-2
Notizie varie
Così lontani, così vicini
di Claudio Fontanini
12-2
Notizie varie
Il Festival di Spello
La redazione
24-1
Notizie varie
La lunga notte, su Ra1 la caduta del Duce
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma