lunedì 22 aprile 2024 ore 11:58   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
martedì 13 febbraio 2024
di Claudio Fontanini
Così lontani, così vicini
Dal 16 febbraio su Sky, Un amore, la nuova serie in 6 episodi diretta da Francesco Lagi con la coppia Stefano Accorsi - Micaela Ramazzotti. Una storia lunga 30 anni che parla di attese e desideri, tempo che passa e vite non realizzate.
Come fa un amore a sopravvivere nel tempo? Si può amare in una sorta di mondo a parte senza mai vedersi e con la promessa di scriversi per tutta la vita? Così lontani e così vicini, Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti sono i magnifici protagonisti di Un amore, la nuova serie in 6 episodi prodotta da Sky Studios e Cattleya e in onda dal 16 febbraio in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now. 

Parla di lettere segrete e sliding doors (magnifica la sequenza delle porte girevoli con i due protagonisti che finalmente si incontrano in un hotel da adulti), desideri inconsci (Per quanto andiamo lontano non ci perdiamo mai) e del tempo che passa, cambia e consuma la bella serie diretta da Francesco Lagi, ambientata a Bologna e creata da Accorsi con Enrico Audenino

Un amore lungo una vita, nato alla fine degli anni ’90 da un incontro casuale su un treno Interrail in viaggio verso la Spagna e soffocato negli anni a venire- forse inutilmente- da convivenze che nascondono rivoli d’infelicità e pietose bugie per non ferire gli altri partner. 

Con quegli scritti a distanza che tengono viva la fiammella del desiderio di un amore che non è mai stato e che per questo non può finire. Con due linee temporali distinte che finiscono per fare di questo Un amore un vero e proprio puzzle sentimentale. 

Raccontare l’amore è una delle cose più difficili. In quelle cinque lettere si racchiudono mille storie mai uguali tra di loro. Non si ha nulla di certo su cui appoggiarsi in fase di scrittura e bisogna obbligatoriamente affidarsi alle sensazioni. Il nostro è stato un bel lavoro di squadra dice Stefano Accorsi che firma la sceneggiatura con Audenino, Lagi, Teresa Gelli e Giordana Mari
Volevamo mescolare presente, passato e proiezioni future attraverso dimensioni temporali parallele che convivono nei due protagonisti. Quello di Alessandro e Anna (da giovani Luca Santoro e Beatrice Fiorentini) è un amore fuori sinc, con l’imperfezione che porta all’assoluto

Anna è una dolcissima bugiarda divisa tra due uomini” afferma Micaela Ramazzotti e il suo amore per Alessandro è scritto come un diario. Oggi siamo abituati alla velocità e al controllo totale e soffocante ma è bellissimo ricevere una lettera, pensare alla fatica che si fa a scriverla, al peso delle parole e al potere dell’attesa nel riceverla. I due protagonisti della serie riescono a pensarsi di continuo senza vedersi e mentre Anna guarda il suo nuovo compagno (Alessandro Tedeschi) che negli anni gli ha dato un figlio, lei pensa ad Alessandro”. 

Sulle scene di sesso, presenti nella serie, Accorsi spiega che “la sessualità aiuta a scoprire la nostra parte nascosta e profondamente atavica. Il desiderio è incontrollabile ed è rivelatore di ciò che siamo. Le nostre sono scene narrative, che aiutano a comprendere il cambiamento che avviene in Alessandro e Anna negli anni”. 

Abituata ad emozionare con personaggi di donne emotivamente fragili, Micaela Ramazzotti riesce anche stavolta nell’impresa artistica di sfuggire miracolosamente alla consuetudine del ruolo.

In realtà li scelgo bene confessa l’attrice romana mi sforzo di trovare personaggi che mi appassionano senza costruirli troppo e puntando forte sulla naturalezza. Mi piace, lo faccio da sempre e mantenere questo fervore significa continuare a fare il mio mestiere con passione. Nel cast di Un amore anche Ottavia Piccolo (nei panni della madre malata di Alessandro), Ivan Zerbinati, Camille Dugay e Andrea Roncato.             


Links correlati
http://www.sky.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dall’ufficio stampa

Altri articoli di interesse
19-4
Notizie varie
Edizione straordinaria
di Claudio Fontanini
10-4
Notizie varie
Il Re 2, Bruno Testori è tornato
di Claudio Fontanini
2-4
Notizie varie
Romics 32, un universo di fantasia e divertimento
di Simone Legnante
2-3
Notizie varie
Una malattia per rinascere
di Claudio Fontanini
12-2
Notizie varie
Il Festival di Spello
La redazione
24-1
Notizie varie
La lunga notte, su Ra1 la caduta del Duce
di Claudio Fontanini
16-12
Notizie varie
Tosca, una festa lunga un anno
La redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma