lunedì 20 maggio 2024 ore 10:13   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
martedì 2 aprile 2024
di Simone Legnante
Romics 32, un universo di fantasia e divertimento
Dal 4 al 7 aprile torna alla Fiera di Roma la XXVIII edizione di Romics, il festival internazionale dedicato al fumetto, all’animazione, al cinema e ai giochi che quest’anno omaggia le 85 primavere di Batman e i 75 del fumetto Topolino. 5 padiglioni e 70mila mq di spazio espositivo per l’imponente evento di 4 giorni dedicato al pubblico di tutte le età
Il manifesto ufficiale della XXXII edizione di Romics, realizzato da Simone Bianchi, Romics d’Oro di quest’anno, offre un magnifico omaggio a Batman in occasione del suo 85° anniversario. Il cavaliere oscuro domina il cielo con maestosità, creando un’atmosfera di mistero e potenza che ha affascinato i fan di tutte le generazioni.
Tante le sorprese per la 32. edizione di Romics, – racconta Sabrina Perucca, direttrice artistica dell’evento – sarà un programma ampio e diversificato, capace di raccontare le innovazioni e i nuovi trend e allostesso tempo di riservare centralità per i grandi Maestri, i personaggi e gli universi narrativi che ciaccompagnano, direi nella nostra quotidianità, da diverse generazioni". 
Il piatto forte dell’evento saranno i festeggiamenti per gli 85 anni di Batman, personaggio amatissimo e sorprendente nella sua capacità di rinnovarsi pur restando sempre fedele a se stesso. 

Cinque talenti artistici del fumetto, e della musica, saranno premiati col Romics d’Oro: la geniale fumettista Vanna Vinci; il musicista e compositore Riccardo Zara; Dan Panosian, disegnatore americano di successi internazionali; Dylan Cole, Concept Art Director del grande cinema; Simone Bianchi, disegnatore per Marvel e DC Comics.
La 32.edizione di Romics celebrerà inoltre importanti compleanni come quello dei 75 anni del settimanale Topolino e delle Serie TV Happy Days e Heidi e che rende omaggio allo scomparso editore Francesco Coniglio con una mostra originale.

In collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e la Scuola Romana dei Fumetti, arrivano i Corpi a Regola D’Arte degli atleti paralimpici con una mostra e un evento di live painting. "Un omaggio immancabile infine per Akira Toriyama il grande mangaka scomparso recentemente. Centrale come sempre il grande fumetto d’autore con centinaia di iniziative e con il Premio Romics del Fumetto, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura – MIC e l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale” chiosa Sabrina Perrucca.

Domenica 7 aprile si terrà un grande tributo ad Akira Toriyama il rinomato mangaka famoso per aver creato universi straordinari come Dr. Slump & Arale e Dragon Ball. Opere che hanno influenzato diverse generazioni in tutto il mondo con il loro mix di ironia, azione e amicizia.
Romics dedicherà uno spazio speciale a Toriyama attraverso un incontro che coinvolgerà esperti del settore, la casa editrice Star Comics, artisti e fan. I cosplayer sono invitati a partecipare all’evento indossando costumi ispirati ai personaggi di Toriyama per un omaggio caloroso ed emozionante.

Il capitano Giorgio Vanni, sempre il 7 aprile, farà rivivere le sigle dei cartoni animati che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza di intere generazioni dagli anni ’90 in poi. Nel corso della sua carriera, Vanni ha collaborato con Max Longhi e ha prodotto brani per artisti di fama internazionale come Laura Pausini, Ricardo Montaner e Mietta. È autore delle indimenticabili sigle di anime amati come Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan e One Piece, che hanno conquistato il cuore di molte generazioni.

La grande animazione premiata a livello mondiale sarà al centro di incontri speciali con critici ed esperti di cinecomics: dallo Studio Ghibli, vincitore dell’Academy Award 2024 per Il ragazzo e l’airone, che sarà presente a Romics con un negozio temporaneo del merchandise ufficiale, alla nuova serie X-Men ’97, che includerà la proiezione dei primi episodi e di contenuti in anteprima, in collaborazione con Disney +.
Per i più giovani è confermato l’ormai classico appuntamento con il Cosplay Kids, evento divertente e colorato che offre l’opportunità di impersonare i personaggi preferiti.

Le fate di Alfea sfileranno sul palco di Romics con il Winx Cosplay Contest, organizzato da Rainbow ed Epicos. E torna anche l’atteso Romics Cosplay Award, prestigiosa sfilata in costume che vede la partecipazione di cosplayer da tutta Italia per mostrare l’eccellenza creativo-artistica del nostro paese.
Romics offre anche spazio al gioco e alla condivisione: per gli appassionati di giochi di carte al padiglione 9 ci saranno numerosi tornei e dimostrazioni di giochi da tavolo e carte collezionabili. Galactus darà ai visitatori l’opportunità di provare One Piece e il nuovissimo Star Wars Unlimited

Il padiglione 6 sarà invece dedicato al mondo del gaming con quattro giorni ricchi di videogiochi, retrogames e tornei, con oltre 300 postazioni per provare le migliori console del momento. Mkers, azienda leader degli e-sport, sarà presente con un’ampia area dedicata al gaming e presenterà la MkersFam, la sua rete di content creator. Inoltre, la Federazione Italiana Pallacanestro ospiterà le finali del campionato nazionale di E-sport

Game Over Computer offrirà oltre 50 postazioni PC con i migliori titoli online: Fortnite, Apex Legends, League of Legends, Mario Kart, Super Smash Bros, FC24, CSGO2, Warzone
Presso lo stand di VXP saranno organizzati numerosi altri tornei, tra cui Tekken 8 e FC24 su PlayStation 5, Super Smash Bros: Ultimate e Mario Kart 8 su Nintendo Switch e League of Legends su PC. Vigamus – Il Museo del Videogioco di Roma offrirà ai visitatori l’opportunità di esplorare nuovi mondi e vivere esperienze immersive con postazioni Oculus Quest 2 e tornei di Mario Kart 8, Fifa 23 e Tekken 8

Per i nostalgici ci saranno flipper e cabinati arcade che hanno fatto la storia nei decenni passati, con giochi come Pac Man, Metal Slug, Final Fight, Street Fighter, Toki, Superside Kick e molti altri, inclusi i flipper cult della Famiglia Addams e Black Knight, curati da Arcade and Food
Gamesandmovies.it, nella sua Gaming Zone, offrirà una streaming room per un percorso di formazione e creazione professionale di contenuti live in diretta, con ospiti del mondo gameplay e la Play 4 Free Arena con 30 postazioni PS5, con giochi come Rise of the Ronin, Tekken 8, Dragon Dogma 2, Jujutsu Kaisen, Like A Dragon: Infinite Wealth, Persona 3 Reload, Final Fantasy VII: Rebirth, WWE 2k24 e Spider-Man 2

Saranno presenti anche 30 console Nintendo Switch con titoli come Mario Kart, Mario Wonder, Princess Peach: Showtime!, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Mario Vs. Donkey Kong, Mario Rpg, Another Code e Super Smash Bros. 
L’agenzia In-sane, con un cast eccezionale, offrirà numerose opportunità ai creator di incontrare i loro fan attraverso sessioni di meet and greet e autografi. Tra i talenti presenti ci saranno: Xiao, LorenzIST, Cicciogamer89, Roby Polar Bear, Jenny, Marcy,Teknoyd, Edoardo Fa Cose e tanti altri.

Per info e prenotazioni, rimandiamo al sito dell’evento


Links correlati
http://www.romics.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal web

Altri articoli di interesse
19-4
Notizie varie
Edizione straordinaria
di Claudio Fontanini
10-4
Notizie varie
Il Re 2, Bruno Testori è tornato
di Claudio Fontanini
2-3
Notizie varie
Una malattia per rinascere
di Claudio Fontanini
13-2
Notizie varie
Così lontani, così vicini
di Claudio Fontanini
12-2
Notizie varie
Il Festival di Spello
La redazione
24-1
Notizie varie
La lunga notte, su Ra1 la caduta del Duce
di Claudio Fontanini
16-12
Notizie varie
Tosca, una festa lunga un anno
La redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma