lunedì 20 maggio 2024 ore 11:33   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cultura » Anticipazioni  
lunedì 30 ottobre 2023
di Marta De Meo
Lucca: tutto pronto il Comics & Games 2023
È iniziato il final countdown, centinaia di ospiti italiani e stranieri, fan screening e anteprime, anniversari, edizioni limitate, sfide e tornei, parate e concerti, raduni per festeggiare insieme, nelle differenze, con la community più appassionata che c’è.
Il 2023 non è un anno importante per Lucca Comics & Games solo per il suo trentennale, ma anche perché, proprio in vista di questo compleanno, il Grog, la mascotte del festival, si rifà il look. 
Dopo la prima interpretazione di Roberto Giomi, dopo un restyling digitale per il decennale della fiera a cura di Marco Bianchini e dopo le idee di Marco Soresina che portarono alle modifiche del 2013, quest’anno abbiamo il restyling di Karl Kopinski, l’artista che più ha rappresentato la storia del festival negli ultimi dieci anni, in particolare nel mondo Games.

L’artista Mihajilo “TheMico” Dimitrievski, in casa DV Games, per festeggiare i 20 anni di Lupus in Tabula ha illustrato una carta speciale, la carta Cosplayer. TheMico sarà presente durante tutto il Lucca Comics e la carta sarà disponibile presso lo stand DV Games.
La presenza di Tony Di Terlizzi sarà l’occasione per celebrare una pietra miliare tra le varie ambientazioni di Dungeons & Dragons, Planescape, in occasione del lancio della nuova edizione per D&D quinta edizione. 
Sarà disponibile in anteprima mondiale, in collaborazione con Mondiversi, l’artbook The Pen & Ink Drawings of Tony Di Terlizzi, che racchiude trent’anni di sketch e disegni dell’artista; sarà in tiratura limitata con varianti cover esclusiva.

All’ingresso del Padiglione della Japan Town non poteva non accogliere il pubblico la mostra dedicata ai 40 anni de L’incantevole Creamy, a cura di Giorgia Vecchini e in collaborazione con Studio Pierrot.
Al primo piano dell’edificio saranno presenti due sale: una contenente la Sala Proiezioni, che  permetterà di assistere alle ultime uscite editoriali e ai classici anime giapponesi, e la Sala Incontri, che proporrà numerose conferenze e panel dedicati al Giappone tradizionale e al pop. Nella seconda sala al primo piano, invece,  non mancherà l’area Japan Community e una vera e propria aula scolastica in cui le Scuole di Manga presenti al festival proporranno tutto il giorno gratuitamente corsi propedeutici e avanzati per coloro che sognano di diventare dei mangaka.

Anche in questa edizione di Lucca Comics & Games torna la House of Creators, presente nella Sala Canova del Complesso di San Francesco, all’interno dell’Isybank Community Village: sarà allestito uno spazio di 300mq che verrà animato da 22 creators d’eccezione, il tutto progettato e coordinato insieme alla Media Agency Arkadia.
Tra le novità di quest’edizione arriva l’app ufficiale di Lucca Comics & Games: LuccaCG23 Assistant. La app è stata progettata per essere come un compagno di viaggio, utilizzabile anche offline, per permettere ai visitatori di godere pienamente della fiera e dei suoi eventi.

La app, nata come progetto amatoriale di alcuni fan del festival, permette di consultare il programma, raggiungere facilmente gli eventi in base alla data, alla categoria o al luogo, condividere sui social e via chat gli eventi con i propri amici. 
Altra utilissima funzione di LuccaCG23 Assistant è quella di creare il proprio programma personale attraverso un sistema di preferiti; inoltre, prima dell’inizio di un evento preferito o all’aggiunta di nuove news ed eventi, verremo notificati grazie ad un sistema di notifiche push.
La app è in grado di notificare anche eventuali messaggi relativi a modifiche alla viabilità o di ordine pubblico, per garantire serenità e divertimento a tutti.

Sarà quindi lo strumento per creare nuovi gruppi di amici, consultare la mappa delle location e ricevere comode indicazioni sulle strade da percorrere, oltre a funzionare anche come Booking e Wallet per gli eventi a numero chiuso, prenotabili attraverso Eventbrite. 
È stata realizzata un’integrazione ad-hoc con il noto servizio di gestione eventi per consentire, collegando la relativa utenza, la prenotazione dei biglietti e la visualizzazione degli stessi all’interno della app.


Links correlati
http://www.luccacomicsandgames.com
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dall’ufficio stampa

Altri articoli di interesse
2-12
Cultura
Mafia: il Mondo Parallelo
di Redazione
20-10
Cultura
Marvel Zombies invade Lucca Comics & Games
di Redazione
15-9
Cultura
Falastin, la Palestina in festival
di Redazione
9-11
Cultura
Premio Marco Fabio Sartori 2019
di Redazione
7-10
Cultura
Arte Virtuale Van Gogh + Monet Experience
di Cristina Giovannini
1-3
Cultura
European Academy of Religion, via alla II edizione
di Alessandra Miccinesi
15-6
Cultura
Summermela 2018
di Redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma