giovedì 16 maggio 2024 ore 13:39   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Recensioni  
mercoledì 26 marzo 2014
di José de Arcangelo
Captain America
The Winter Soldier è il secondo capitolo della saga dedicata al super soldato dei comics Marvel
Sulla scia del primo capitolo dedicato all’eroe (che in realtà è un supersoldato con umani poteri) dei fumetti Marvel, e ambientato dopo due anni dalla vicenda narrata in The Avengers, ecco il secondo film della saga Captain America: The Winter Soldier che, fra azione e spionaggio, offre una nuova avventura, magari più scoppiettante – soprattutto nell’ormai consueto finale pirotecnico -, ma con meno sostanza, plot più complesso e meno profondità nel disegno dei personaggi, nonostante il riferimento siano i thriller (politici) anni ’70, tanto che la presenza di Redford è una sorta di omaggio a I tre giorni del Condor e simili.

Quindi, dopo i catastrofici eventi di New York, Steve Rogers, ovvero Captain America (Chris Evans), vive serenamente a Washington D.C., cercando di adattarsi al mondo moderno. Ma quando il collega dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury (Samuel L. Jackson) viene attaccato, Steve viene coinvolto in una rete di segreti e intrighi che minacciano di mettere a rischio le sorti del Pianeta.
Alleandosi con Vedova Nera (Scarlett Johansson), Captain America lotta per smascherare un’oscura cospirazione che si espande a macchia d’olio respingendo killer professionisti inviati continuamente per farlo tacere per sempre.

Quando il reale obiettivo del perfido complotto viene svelato, Captain America e Vedova Nera reclutano un nuovo alleato, Falcon. Ma ben presto si troveranno ad affrontare un potente nemico inaspettato: il Soldato d’Inverno.
Diretto da Anthony e Joe Russo, e sceneggiato da Christopher Markus e Stephen McFeeley – dai personaggi creati da Ed Brubaker e sviluppati nei fumetti da Joe Simon e Jack Kirby  - il nuovo film si rivela un gradevole passatempo, più adatto al pubblico adolescente a cui è dedicato il cinema del nuovo millennio, e comunque meno coinvolgente ed efficace del primo, soprattutto per un pubblico adulto, appassionato del fumetto omonimo o meno.

Inoltre, è sostenuto da un cast di tutto rispetto, i già consolidati nei rispettivi ruoli Chris Evans (che ha lasciato il ruolo di Torcia Umana nei Fantastici 4, per ovvie ragioni, ora a Michael B. Jordan) e una Scarlett Johansson ancora più sexy e atletica che mai, assecondati da un ambiguo Robert Redford nel ruolo di Alexander Pierce; Frank Grillo (Brock Rumlow), Anthony Mackie (Sam Wilson), Sebastian Stan (Bucky Barnes / Winter Soldier), Coby Smulders (Maria Hill), Emily Van Camp (Kate / Agent 13), Toby Jones (dott. Armin Zola), la rediviva Jenny Agutter (consigliere Hawley) e il solito cameo di Stan Lee (Smithsonia Guard).
Come è ormai abitudine non bisogna lasciare la sala durante i titoli di testa perché ci sono delle clip/trailer di coda e anticipazione del prossimo capitolo.

Nelle sale dal 26 marzo distribuito da Disney

Links correlati
http://www.disney.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dall’Ufficio Stampa

Altri articoli di interesse
14-5
Cinema
Una storia nera
di Claudio Fontanini
13-5
Cinema
RITRATTO DI UN AMORE
di Claudio Fontanini
7-5
Cinema
IL GUSTO DELLE COSE
di Claudio Fontanini
30-4
Cinema
Una spiegazione per tutto
di Claudio Fontanini
29-4
Cinema
SEI FRATELLI
di Claudio Fontanini
21-4
Cinema
Confidenza
di Claudio Fontanini
21-4
Cinema
CHALLENGERS
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma