lunedì 20 maggio 2024 ore 19:51   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Recensioni  
giovedì 13 marzo 2014
di José de Arcangelo
Mr. Peabody & Sherman
Un cane che adotta un ragazzino e insieme viaggiano nel tempo. E’ l’ultima meraviglia Dreamworks
Ispirato a Peabody’s Improbable History, serie animata anni Sessanta/Settanta prodotta da Jay Ward, dai personaggi creati da Ted Key, e diretto da Rob Minkoff (Il re leone), arriva il lungometraggio Mr. Peabody & Sherman, prodotto dalla DreamWorks Animation, destinato ai bambini - perché oltre a intrattenere e divertire è in qualche modo didattico - ma gradevole anche per gli adulti, perché aperto ad altre ’letture e interpretazioni’.
Prima di tutto perché i protagonisti hanno i tradizionali ruoli ribaltati (il cane oltre ad essere intelligentissimo è il padre adottivo di un bambino), poi perché agli occhi dei più (sullo schermo e in platea) Peabody è un ’diverso’, infine, perché spostandosi con la macchina del tempo i nostri eroi fanno una lezioncina di storia che può incuriosire i bambini e spingerli a informarsi, quindi a studiare.

Mr. Peabody è un lavoratore instancabile, inventore, scienziato, premio Nobel, buongustaio, vincitore di medaglie olimpiche, insomma un vero genio ma... si dà il caso sia un cane.
E utilizzando la sua ingegnosa (e segreta) invenzione, la macchina WABAC (il Tornindietro), Mr. Peabody (nella versione italiana ha la voce di Massimo Lopez) e Sherman, il ragazzo da lui adottato, tornano indietro nel tempo e vivono in prima persona alcuni eventi epocali, oltre a interagire con alcune delle maggiori personalità del passato (dai faraoni dell’antico Egitto a Leonardo, da Marie Antoinette a Lincoln).

Però quando Sherman trasgredisce le regole dei viaggi nel tempo per colpa della sua dispettosa amichetta Penny, i nostri due eroi devono correre ai ripari per revitare di cambiare il corso della storia e salvare il futuro, mentre Mr. Peabody deve affrontare la maggiore sfida della sua vita: diventare padre davvero.
Quindi gli argomenti di riflessione per genitori, zii e nonni vanno dai rapporti con gli animali - che sono più intelligenti di quel che pensiamo - al rapporto genitori-figli, dalle adozioni all’educazione, dai pregiudizi alla famiglia allargata, dall’intolleranza all’amicizia.
Le gustose musiche sono dell’attivissimo specialista Danny Elfman e la sceneggiatura, fedelissima all’originale anche nell’ambientazione di Jay Ward, è di Craig Wright. Il film è anche in 3D.

Nelle sale dal 13 marzo distribuito da 20th Century Fox Italia


Links correlati
http://www.20thfox.it

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 










Foto dall’Ufficio Stampa

Altri articoli di interesse
14-5
Cinema
Una storia nera
di Claudio Fontanini
13-5
Cinema
RITRATTO DI UN AMORE
di Claudio Fontanini
7-5
Cinema
IL GUSTO DELLE COSE
di Claudio Fontanini
30-4
Cinema
Una spiegazione per tutto
di Claudio Fontanini
29-4
Cinema
SEI FRATELLI
di Claudio Fontanini
21-4
Cinema
Confidenza
di Claudio Fontanini
21-4
Cinema
CHALLENGERS
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma