lunedì 20 maggio 2024 ore 10:40   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Recensioni  
giovedì 14 giugno 2007
di José de Arcangelo
I Fantastici 4 e Silver Surfer
Grande ritorno dei mitici Four in un film carico di sorprese, effetti, ironia e con un nuovo nemico
Gradevole sequel non solo per i fan dei celebri fumetti, ma anche per il pubblico che ama spettacolo e divertimento, perché questo kolossal - diretto sempre da Tim Story - non trascura l’ironia e le trovate divertenti che si aggiungono alla carica di simpatia di personaggi e attori. Si tratta qui di un film pieno zeppo di effetti speciali, a dire il vero efficaci e non troppo ingombranti, e dell’arrivo di un nuovo ed ambiguo personaggio, un ‘cattivo’ di nome Silver Surfer, visivamente azzeccato. A tutto ciò si aggiunga anche il merito della durata

Gradevole sequel non solo per i fan dei celebri fumetti, ma anche per il pubblico che ama spettacolo e divertimento, perché questo kolossal - diretto sempre da Tim Story - non trascura l’ironia e le trovate divertenti che si aggiungono alla carica di simpatia di personaggi e attori. Si tratta qui di un film pieno zeppo di effetti speciali, a dire il vero efficaci e non troppo ingombranti, e dell’arrivo di un nuovo ed ambiguo personaggio, un ‘cattivo’ di nome Silver Surfer, visivamente azzeccato. A tutto ciò si aggiunga anche il merito della durata standard della pellicola (un’ora e mezza), fatto ormai sempre più raro, persino nei lungometraggi d’animazione.
I mitici personaggi creati da Stan Lee (nel film in un divertente cameo) e Jack Kirby nel 1961 riprendono quindi vita grazie alle performance (e agli effetti di trucco) di Ioan Gruffudd (nel ruolo di Reed Richards/Mr. Fantastic), di Jessica Alba (Sue Storm/la Donna invisibile), Chris Evans (Johnny Storm/la Torcia umana) e Michael Chiklis (Ben Grimm/la Cosa), che stavolta ha occasione di farsi vedere ‘al naturale’ anche se per pochi minuti, visto che c’è un inaspettato scambio di ruoli con la Torcia.

Il nuovo antagonista dei nostri eroi, Silver Surfer - creato totalmente al computer - nella versione originale ha la voce di Laurence Fishburne e sul set - racconta Jessica Alba, durante la sua permanenza a Roma per la presentazione del film - è stato invece ‘interpretato’ dalla controfigura Doug Jones (la creatura in Il labirinto del fauno) e non da una pallina (usata normalmente quando ci si trova a recitare con un personaggio digitale).
Sarebbe stato veramente duro - ha confessato l’attrice - interagire in tutte le scene con una pallina verde. Ho recitato invece per molto tempo con Doug ed è stato fantastico”.
Ma nella seconda puntata ritorna (risuscitato) il perfido Victor Von Doom/Dottor Destino, ancora interpretato da Liam McMahon, diventato famoso sul piccolo schermo come protagonista di Nip/Tuck.
Ovviamente tutta l’attenzione, o quasi, va al sorprendente Silver Surfer, alla cui riuscita ha collaborato - con il supervisore degli effetti speciali Scott Squires (tre nomination all’Oscar) - la società del settore Weta (quella di Peter Jackson per intenderci), dando vita ad una creatura affascinante generata dal computer. E resta fedele al personaggio della Marvel Comics, amato in tutto il mondo. Comunque, c’è una sorpresa…

Infatti, proprio quando stanno coronando il loro sogno d’amore sull’altare, Sue e Reed vengono interrotti, anzi costretti a rimandare per l’ennesima volta le loro nozze dall’arrivo di Silver Surfer - avventuriero di lontane galassie che visita lo spazio sulla sua tavola di energie cosmica come araldo del ‘divoratore di mondi’ Galactus - in cerca di nuovi pianeti per soddisfare il suo padrone. Stavolta per distruggere la Terra.
Mentre lui attraversa il Pianeta provocando il caos ovunque, gli affiatati amici Mr. Fantastic, la Donna invisibile, la Torcia umana e la Cosa devono far luce sull’enigmatico personaggio di argento vivo e salvare il mondo.
Il film scritto da Don Payne e Mark Frost, ovviamente attinge a diverse storie tratte dai fumetti, ma presenta nuovi personaggi e sviluppi narrativi. Secondo Payne, la pellicola prende spunto dalla prima apparizione di Silver Surfer in Fantastici Quattro ‘48-‘50, ma sono stati anche utilizzati degli elementi narrativi degli episodi ‘57-‘60, in cui Silver Surfer incontra il dottor Destino. Inoltre ci sono un paio di momenti ispirati al recente Ultimate Extinction.

Qualche piccolo contributo alla sceneggiatura l’hanno apportato anche gli attori.
Siamo intervenuto in piccole cose - confessa Chris Evans, anche lui nella capitale con la sua collega - dando suggerimenti sui nostri personaggi. Ma sono tanti quelli che ci lavorano e soprattutto quelli che prendono le decisioni finali. A me però, è piaciuto portare il mio Johnny verso la maturità”.
Entrambi abbiamo fratelli e sorelle - aggiunge Jessica Alba, Donna invisibile sorella della Torcia umana - e abbiamo portato la nostra esperienza personale su questo versante. Mio fratello si è sposato da poco e ho provato a infilare nella sceneggiatura qualche battuta scherzosa”. E sul matrimonio e la famiglia dichiara di averci pensato perché “riguarda tutte le donne che devono barcamenarsi tra famiglia e lavoro e credo che molte di loro possano identificarsi nell’atteggiamento di Sue. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra carriera e famiglia”.
Quanto ai superpoteri, i due attori non li sognano nemmeno. “Prendendo a prestito quello che dice Ioan Gruffudd a questo proposito - dice la bellissima Jessica - sarebbe bello avere la possibilità di leggere tutti i libri del mondo e parlare tutte le lingue del mondo”.
E Chris Evans aggiunge: “A parte volare, che sarebbe bellissimo, vorrei suonare tutti gli strumenti musicali posibili, come ha detto una volta, credo, George Michael”.

Ora non ci resta che aspettare il terzo episodio, anche perché i due attori hanno confermato di aver firmato un contratto per tre film. Poi si vedrà, incassi permettendo.
Mi piace l’idea di continuare a far parte di queste avventure - conclude Jessica Alba - perché vanno bene per tutta la famiglia”.

Nelle sale dal 15 giugno distribuito da 20th Fox in 600 copie.

I Fantastici 4 in aiuto del Pianeta con il WWF:
*
Per salvare il Pianeta non c’è bisogno di essere (super)eroi, bastano tanti piccoli gesti quotidiani. Parola di Mr. Fantastic, Torcia umana, Donna invisibile, la Cosa e Silver Surfer che, in occasione dell’uscita italiana de I Fantastici 4 e Silver Surfer si fanno portavoce di una campagna di comunicazione tutta incentrata sui consigli pratici per la salvezza del Pianeta minacciato dal riscaldamento globale.
Grazie alla collaborazione tra 20th Century Fox e WWF migliaia di cartoline, distribuite nei cinema (ma anche on line), vedranno protagonisti i 4 eroi + uno impegnati a dare consigli concreti su come diminuire il nostro impatto sull’ambiente.
* Silver Surfer, che blocca e congela tutto quello che incontra, ci insegnerà a risparmiare energia ed evitare così uragani e cicloni causati dall’eccesso di anidride carbonica immesso in atmosfera.
* Mr. Fantastic, l’uomo che si allunga all’inverosimile, si farà paladino della mobilità sostenibile: per ridurre le immissioni di CO2 meglio usare l’auto il meno possibile, preferiamo i mezzi pubblici, la bici o… camminare.
* La Donna invisibile, che di sparizioni ne sa qualcosa, invita a stare attenti: le risorse della Terra non sono illimitate e rischiamo di esaurirle presto. Necessario quindi limitare l’usa e getta e impegnarsi sul riutilizzo degli oggetti e il riciclaggio dei materiali.
* La Cosa, invece, che di aridità se ne intende, ci invita a non sprecare acqua: la desertificazione e la siccità sono in agguato.
* Infine, la Torcia umana sa tutto sulle temperature elevate: attenzione, ciò che rinfresca noi surriscalda il Pianeta! Sarà lui ad indicare i preziosi gesti del risparmio e dell’efficienza energetica in ambito domestico.
*Ai miei tempi c’era Nembo Kid che pensavo potesse risolvere tutti i problemi. Oggi può essere di grande stimolo per i ragazzi vedere gli eroi della loro fantasia in azione per salvare il pianeta, ha dichiarato Fulco Pratesi, Presidente del WWF Italia. E’ molto importante per la formazione dei ragazzi avere dei modelli positivi da imitare e sono fiducioso che iniziative come queste possono migliorare il rapporto che abbiamo con la natura e abituare le nuove generazioni ad avere un comportamento più rispettoso verso l’ambiente, magari migliore di quanto non sia stato per le generazioni che le hanno precedute!”
* Grazie all’intervento di Sky, l’iniziativa è sostenuta da un gioco su Skylife.it: i partecipanti saranno chiamati dai supereroi a rispondere a specifiche domande che metteranno alla prova la loro preparazione sui grandi temi dell’emergenza planetaria, dallo scioglimento dei ghiacciai all’aumento della temperatura terrestre fino a quanto incide il settore dei trasporti nel computo totale delle emissioni di anidride carbonica. Obiettivo è diventare “efficienti per natura”. E tra tutti i partecipanti in palio anche un viaggio premio.
* Per sostenere il gioco, dal primo giugno va in onda uno spot di 30” che presenta l’iniziativa, con una forte campagna di promozione sui canali Fox, National Geografic e nei Warner Village Cinemas, mentre le cartoline virtuali si possono trovare su www.wwf.it.


Links correlati
http://www.fantasticfourmovie.com/IT

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto Fox

Altri articoli di interesse
14-5
Cinema
Una storia nera
di Claudio Fontanini
13-5
Cinema
RITRATTO DI UN AMORE
di Claudio Fontanini
7-5
Cinema
IL GUSTO DELLE COSE
di Claudio Fontanini
30-4
Cinema
Una spiegazione per tutto
di Claudio Fontanini
29-4
Cinema
SEI FRATELLI
di Claudio Fontanini
21-4
Cinema
Confidenza
di Claudio Fontanini
21-4
Cinema
CHALLENGERS
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma