Il tesoro di mamma è il titolo della nuova, frizzante commedia che propone il teatro Golden di Roma a cavallo delle feste. In scena fino all’8 gennaio 2017 vede Danilo De Santis nella triplice veste di autore, regista e protagonista. Classe 1978, De Santis ha lavorato a fianco di Lillo & Greg e in fiction televisive come Incantesimo e Don Matteo. Da circa 10 anni fa coppia fissa, artisticamente parlando, con Francesca Milani in un duo nato ai microfoni di Radio Kiss Kiss.
Antonio e Cesare sono due fratelli poco affiatati e molto diversi tra loro così come i loro padri: Cesare è figlio del cantante Sting, Antonio del batterista Stewart Copeland quando (insieme ad Andy Summers chitarrista) formavano il famoso complesso de I Police. Dopo 10 anni di lontananza si ritrovano al funerale della madre che viene celebrato nello stesso giorno del matrimonio di Cesare con Chiara. Davvero una strana giornata.. Cesare, figlio modello laureato in medicina per far contenta mammà, ha dovuto onorare il di lei ultimo desiderio: scegliere Antonio come testimone per il suo matrimonio.
La commedia si apre con la prima notte di matrimonio di Cesare e Chiara nella casa che la madre dello sposo ha lasciato al suo figlio prediletto. Ma con loro c’è un terzo, grosso incomodo: Antonio, che rivendica il 50% della casa e vi si è trasferito. I due fratelli si sono ritrovati… per ricominciare subito a litigare. Chiara vorrebbe solo gustarsi la sua prima notte di nozze, fare finalmente l’amore con Cesare, e suo marito pensa solo al testamento, alla madre e al fratello. Antonio, invece, deve solo far passare la nottata: una volta che gli sposi partiranno, avrà la casa libera per due settimane per ospitare così un’amica ucraina conosciuta in chat.
Ma un imprevisto scombina i piani di tutti e i due fratelli scopriranno piccanti rivelazioni sul passato della loro madre e di non essere i suoi unici figli.. Giocata sul filo degli equivoci con immancabile colpo di scena finale Il tesoro di mamma è una commediola molto leggera, senza eccessive pretese, qualche battuta azzeccata, dal ritmo ondivago, allietata da brani di repertorio de I Police. Accanto a De Santis, troviamo un cast variegato: Roberta Mastromichele, Pietro Scornavacchi e Chiara Cannitano, mentre l’esuberante Francesca Milani si ritaglia il ruolo più spassoso dell’amica un’ucraina. E quando irrompe sulla scena fioccano le risate.
Teatro Golden Via Taranto, 36 Roma Info: 06.70.49.38.26 Orario: dal martedì al sabato ore 21.00 domenica ore 17.00. Lunedì ripo
|