Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, e Beppe Caschetto di IBC Movie, hanno annunciato oggi a Cannes il prossimo film di Marco Bellocchio, che sarà incentrato sulla figura del pentito di mafia Tommaso Buscetta
|
Il film vede tra i produttori anche la società Kavac; e a quanto annunciato nell’ambito del 69. festival di Cannes, Marco Bellocchio starebbe ultimando il soggetto. "Se lo svluppo del progetto non avrà intoppi - ha detto ai giornalisti Caschetto - il film potrebbe iniziare la lavorazione a settembre 2017". Mentre Del Brocco ha aggiunto: "Sarà un film di produzione internazionale di uno dei nostri autori più amati e apprezzati all’estero. Pensiamo che lo sguardo di Bellocchio sulla storia e la capacità di lettura non convenzionale dei fatti, caratterizzeranno il racconto di un personaggio complesso che si prova a descrivere per la prima volta".
Sull’anticipazione del progetto, lo stesso Bellocchio ha invece diffuso una nota: "Mi interessa il personaggio di Tommaso Buscetta perché è un traditore. Il traditore potrebbe essere il titolo del film. Ma in verità, chi ha veramente tradito i principi di Cosa Nostra, non è stato Buscetta ma sono stati Totò Riina e i Corleonesi. Come si vede, due modi diversi di tradire". Nel frattempo, sulla Croisette, il film di Bellocchio Fai bei sogni, presentato alla Quinzaine, è già stato venduto da Match Factory in sedici territori internazionali. (Fonte e-duesse)
|