Siamo nell’anno 2004: un divo televisivo partecipa ad una bislacca serata in omaggio del teatro di varietà degli anni Trenta. Tutto sembra filare liscio finché una macchina da proiezioni produce uno strano sortilegio meccanico che riporta indietro l’attore nel tempo, fino al 1935. Ed è proprio nell’Italia del 1935 che il divo si ritrova catapultato in una sala prove dove una scalcinata compagnia di teatro sta allestendo uno spettacolo con il quale sogna di approdare a Roma, al mitico Teatro Jovinelli.
Quante possibilità di sopravvivenza si hanno, buttati indietro nel tempo fino al 1935, avendo in tasca solo carte di credito, telefonini e euro? Poche, quasi nessuna. Sicché il nostro divo non ha scelta: deve restare nel passato fingendosi impresario della compagnia. In fondo, ha due chance uniche nel loro genere: cambiare le abitudini della comicità e cambiare il corso della storia; con il cinema che ruba spazio al teatro e la guerra dietro l’angolo...
E’ questa la traccia dalla quale prende spunto Jovinelli Varietà, il nuovo spettacolo di Francesco Paolantoni scritto da Serena Dandini con Ivan Cotroneo e Nicola Fano e diretto da Armando Pugliese che vede il debutto in scena della cantante Syria. Sarà un omaggio alla tradizione teatrale italiana non nostalgico ma ricco di contaminazioni stilistiche e testuali improntate alla nuova comicità. Tra invenzioni e repertorio, ci saranno i musicisti in scena, le ballerine e un’intera compagnia di comici in perfetto stile Varietà, con la primadonna e il mago, l’attrazione internazionale e il fachiro. Si riderà dei vecchi trucchi e della realtà di oggi, con un occhio alla storia e uno al futuro.
In più, la presenza dissacrante del divo tv nella quotidianità teatrale degli anni Trenta produce un corto circuito di sketch e trovate che testimonia il legame stretto che la comicità di oggi ha con quella popolare dell’inizio del Novecento. I trucchi sono sempre gli stessi, quella che è cambiata è la sensibilità del pubblico, le sue abitudini. Ed è per questo che il Teatro Ambra Jovinelli rende omaggio al suo passato pieno di nomi illustri – da Viviani a Petrolini a Totò – mantenendo gli occhi fissi sul suo futuro.
dal 31 dicembre al 16 gennaio 2005
La Compagnia della Luna, in collaborazione con
Teatro Ambra Jovinelli, sono lieti di presentare
Francesco Paolantoni
in
Jovinelli Varietà
scritto da Serena Dandini, Ivan Cotroneo e Nicola Fano
con l’amichevole collaborazione di Francesco Paolantoni
con Fulvio Falzarano e Gea Martire
e la partecipazione di Giovanni Esposito
e con Ciro Capano, Walter Del Gaiso, Fofò Ferriere, Rosaria Jovine, Mago Mancini
e la partecipazione straordinaria di Syria
Direzione musicale e sax: Sandro Deidda
Pianoforte e sax: Alfonso Deidda
Chitarra: Fabio Zeppetella
Contrabbasso: Francesco Puglisi
Batteria: Marco Valeri
Ballerine: Rhuna Barduagni, Paola Bellisari, Siliana Crocchianti, Tiziana D’Angelo e Daria D’Antonio
Regìa di Armando Pugliese
Scene di Andrea Taddei
Costumi di Silvia Polidori
Coreografie di Aurelio Gatti
Musiche di Lele Marchitelli, Danilo Rea
Teatro Ambra Jovinelli - Via Guglielmo Pepe, 43 - Roma
Tel. 06.44340262 - fax 06.4461803
Debutto: venerdì 31 dicembre ore 19.00 (in scena fino al 16 gennaio) – spettacolo di capodanno con brindisi
Repliche: dal 2 al 16 gennaio 2005
Dal martedì al sabato ore 21.00 domenica ore 17.00
Info. 0644340262
Biglietti da €15,00 a €28,00