Non smettiamo di sognare. E’ l’auspicio con cui la direzione del Teatro Ciak di Roma ha voluto dare l’avvio della sua nuova stagione, presentando un cartellone ricco e variegato. L’inaugurazione è stata affidata alla Compagnia La Pirandelliana con Amore mio aiutami, liberamente ispirato alla sceneggiatura di Rodolfo Sonego, da cui l’indimenticabile film del 1969 diretto da Alberto Sordi e interpretato dallo stesso Sordi in coppia con Monica Vitti. Una classica commedia all’italiana degli anni 60, che ha qui per protagonisti Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio.
Ma le proposte sono per tutti i gusti, con produzioni che vedono la partecipazioni di grandi protagonisti del teatro italiano.
Marisa Laurito sarà la Lisistrata di Aristofane; Benedicta Boccoli, Rosita Celentano e Milena Miconi saranno le mattatrici di una commedia melò, sullo stile di Pedro Almodovar, dal titolo: Queste pazze donne.
Spazio anche al giallo per gli amanti del genere.
Sono, infatti, due gli spettacoli messi in scena dalla compagnia Lo Stabile del giallo. Il primo E non rimase nessuno, ispirato a Dieci piccoli indiani uno dei romanzi migliori usciti dalla penna di Agata Christie, con Mariano Rigillo e Cicci Rossigni per la regia di Anna Fasulo. Il secondo Gli Insospettabili diretto da Raffaele Castria con Giuseppe Pambieri, un thriller mozzafiato che si prospetta pieno di suspance.
La brava Milena Vukotic interpreterà A spasso con Daisy, già film vincitore di ben quattro Oscar, che qui diventa un gradevole spettacolo teatrale che affronta con umorismo il tema del razzismo nell’America del dopoguerra.
Non manca in cartellone anche il teatro più impegnato, con Il Processo di Franz Kafka; scelta questa “Non casuale” – affermano i Direttori del Teatro Michele Montemagno e Linda Manganelli - “Infatti il paradosso di apprestarsi a costruire progetti teatrali, in un momento in cui esso è percepito da una parte del pubblico come possibile vettore di contagio, costringe tutti gli operatori teatrali, imprenditori, autori, artisti, tecnici, e lo stesso a lavorare in una condizione kafkiana. Ci auguriamo, tuttavia, che il risultato delle nostre azioni produca effetti commisurabili ai nostri sforzi”.
TEATRO CIAK Via Cassia, 692 - 00189 Roma Tel: 06.33249268 info@teatrociakroma.it
|