lunedì 10 dicembre 2018 ore 16:14   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Anticipazioni  
martedì 18 settembre 2018
di Claudio Fontanini
VerticalMovie
Dal 20 al 23 settembre a Piazza del Popolo il Festival dei corti girati in verticale
Quattro serate di cinema (e non solo) all’insegna della sperimentazione e dell’innovazione in una delle piazze più belle di Roma. Nasce VerticalMovie, il primo Festival al mondo di cortometraggi girati con lo smartphone e con altri dispositivi professionali rigorosamente in verticale. 
Ideato dall’attore Salvatore Marino (anche nelle vesti di Direttore artistico) e in programma a Roma dal 20 al 23 settembre in Piazza del Popolo dove, in un apposito anfiteatro all’aperto nel villaggio del Runfest, le opere in concorso saranno proiettate su tre mega schermi verticali (10 metri d’altezza), l’originale Festival mette in palio un montepremi di 10.000 Euro e promette di riservare sorprese. 

Mettere in piedi un Festival internazionale di questo tipo non è impresa semplice- ha detto Marino- ma per fortuna Maurizio Ninfa (l’Amministratore unico di Interproject Event che organizza il Festival ndr) ha sposato immediatamente il progetto grazie alla sua lungimiranza. L’idea nasce un anno fa e si rifà al mio lavoro in Rai sul web che dura da 10 anni. Mi hanno messo di fronte un dato che ha fatto scattare la scintilla creativa: il 70% dei filmati in archivio erano tutti in verticale. Da qui ho voluto capire dove stava andando l’audiovisivo in rete e ho avuto la conferma che i video più cliccati sono proprio quelli in verticale. Il nostro Festival vuole essere uno stimolo per le nuove generazioni a sfruttare artisticamente il mezzo tecnico nel tentativo di raccontare storie. Ma il Festival- continua Marino- vuol essere solo la partenza di quello ci auguriamo possa diventare un vero e proprio polo produttivo di opere girate in verticale

Diviso in 5 sezioni con la serata finale della premiazione che vedrà Andrea Delogu come conduttrice e il giornalista Marco Giusti come Presidente della Giuria, il VerticalMovie non è, come detto, solo cinema. In programma infatti anche Workshop (sull’uso delle macchine da presa digitali nel cinema, su 900 anni di immagini verticali a cura del regista Stefano Reali e sull’uso di dizione e recitazione), Dj set, concerti (il 22 settembre alle 22,30 si esibiranno Mario Venuti, Ainè e Mahmood) e sport con una doppi gara di corsa in programma il 23 settembre: la Rome Half Marathon, mezza maratona di 21 km. promossa da Roma Capitale, dal Pontificio Consiglio della Cultura e dalla Fidal e la Running For Peace, una cinque chilometri non competitiva.


Links correlati
http://www.verticalmovie.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 










Foto dal web

Altri articoli di interesse
28-11
Cinema
BOHEMIAN RHAPSODY
di Claudio Fontanini
29-8
Cinema
SULLA MIA PELLE
di Claudio Fontanini
24-5
Cinema
NOBILI BUGIE
di José de Arcangelo
9-3
Cinema
Immaginaria 4.0 dal 27 aprile a Roma
di Redazione
26-2
Cinema
QUELLO CHE NON SO DI LEI
di Claudio Fontanini
20-2
Cinema
LADY BIRD
di José de Arcangelo
29-1
Cinema
GRACE JONES:BLOODLIGHT AND BAMI
di José de Arcangelo

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma