Centotrentasei pagine zeppe di curiosità, aneddoti e tecnicismi che fanno grande un agile e curioso libricino. Un volume snello ma denso che racconta il mondo dei doppiatori e del doppiaggio, cinematografici e non. Oltre a svelare nozioni e segreti di questa antica pratica artistica, nella quale gli italiani sono maestri, il libro ne rivela anche contraddizionie perplessità. Non è un caso che molti spettatori apprezzino di gran lunga i film proiettati in lingua originale, con i sottotitoli, anziché vederli doppiati. E tra detrattori e sostenitori della voce ’altra’ si possono fare nomi illustri: da Pedro Almodovar a Ken Loach (pollice verso) a Pasolini e Francesco Rosi (favorevoli). Ma tant’è.
Scritto da uno dei decani dei registi e dei direttori del doppiaggio in Italia, Doppiami! (effequ) è un saggio che vuole portare alla luce tutto un universo artistico di cui spesso non si conoscono troppo bene i segreti. A rendere ancora più ghiotto il contenuto contribuiscono dettagli speciali e curiosità che fanno le pulci a un mestiere comunque affascinante. Perché prestare la voce a un Dustin Hoffman o a un Robert De Niro (è il caso del grande Ferruccio Amendola) richiede un talento davvero raro. "Ho conosciuto Hoffman mentre doppiavo Cane di paglia - raccontava spesso Ferruccio Amendola - era molto contento del mio lavoro, diceva che se ne parlava anche in America, e sfottendomi aggiunse: però Dustin Hoffman sono io, ricordatelo".
Giuseppe Ferrara, nato nel 1932, regista ed esperto cinematografico, ha realizzato a partire dagli anni sessanta documentari cinematografici, lungometraggi a soggetto e programmi sia per la Rai che per le tv private. Ha diretto una Enciclopedia pratica dello spettacolo, collaborato a volumi di carattere antologico, insegnato in scuole di cinema e realizzato programmi didattici sul cinema. È attualmente docente di regia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia. Tra i suoi numerosi film ricordiamo Il sasso in bocca (1970); Cento giorni a Palermo (1984); Il caso Moro (1986); Giovanni Falcone (1993); I banchieri di Dio - Il caso Calvi (2002); la serie tv Roma nuda (2012).
DOPPIAMI!
L’altra voce degli attori
di Giuseppe Ferrara
(effequ)