Il sottotitolo alla commedia, ironica, graffiante e irriverente, è tutto un programma e nasce dalla pancia di una canzone inedita di Gigi Magni: Intorcinati dentro a ‘na bandiera, foco de libertà che abbrucia er core. Interpretata da 24 artisti fra attori, cantanti e danzatori, torna in scena a Roma la commedia musicale che vede protagonista, nei panni di Floria Tosca, la verace Francesca Nunzi, attrice cresciuta alla bottega di Gigi Proietti e da sempre innamorata di questo ruolo. Nei panni del barone Scarpia torna il convincente Carlo Ragone, mentre il ruolo di Cavaradossi, stavolta è affidato a Gianluca Bessi, giovane attore di talento che ha collaborato per molti anni con la premiata ditta Garinei & Giovannini.
Le musiche originali sono di Davide Pistoni che ha costruito un’inedita fusione fra la tradizione musicale di Puccini e le moderne sonorità del Jazz sinfonico. I testi delle canzoni sono di Avio Focolari. La supervisione della regia di Magni è affidata a Massimo Castellani, che ha collaborato con Renato Greco ai testi e all’adattamento teatrale. L’imponente scenografia di Massimo Roth, nelle linee estetiche e storiche, riproduce fedelmente il set cinematografico.
"Grazie alla genialità del testo e della regia di Luigi Magni, questo lavoro, pur conservando la sua drammaticità, risulta essere molto divertente, ironico, sagace, dove ogni attore diventa caricatura di se stesso - scrive nelle note di regia, Renato Greco - anche lo spettatore si riconosce nelle sue paranoiche abitudini, nei suoi errori, rivive situazioni già vissute, ascolta frasi storiche popolari, idiomi ormai divenuti lessico comune. E’ straordinario come tutto ciò che si vede e si ascolta in questo spettacolo sembri essere stato scritto quale sottotitolo agli eventi della nostra attualità".
In scena fino al 24 marzo.
Teatro Greco, v. R. Leoncavallo, 10 (Roma=
Botteghino: aperto tutti i giorni h 10-13 e 16-19 Lunedì riposo
Parcheggio convenzionato su Viale Arrigo Boito 43