venerdì 9 maggio 2025 ore 09:37   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
martedì 26 settembre 2006
E Isabella racconta Roberto Rossellini
Uno straordinario omaggio nel centenario di uno dei più grandi registi della storia del cinema: Roberto Rossellini. Questa è la mostra “Nel nome del padre, della figlia e degli spiriti santi” che accompagnerà la prima edizione di "Cinema - Festa Internazionale di Roma". Presentata oggi alla presenza dell’attrice Isabella Rossellini, figlia del regista, la mostra potrà essere visitata da domani al 29 ottobre

Quest’anno mio padre avrebbe compiuto cento anni: quale migliore occasione di festeggiare con una mostra dedicata a lui, qui a Roma, in occasione della Festa del Cinema? Anche perché, oggi, Roberto Rossellini avrebbe quasi la stessa età del cinema - ha dichiarato Isabella - presentando oggi la mostra presso l’Auditorium Parco della Musica in occasione della conferenza stampa sul programma della Festa del Cinema.
"A partire da mio nonno, Angelo Rossellini, che costruì i primi cinema di Roma, tra cui il Barberini che sarà tra i protagonista della Festa del Cinema, passando per mio padre, mia madre, l’attrice Ingrid Bergman, e me, la mia famiglia ha sempre amato il cinema e Roma. Mi sento a casa ogni volta che torno in questa città”.

Cuore della mostra, il cortometraggio ideato da Isabella Rossellini, Mio padre ha 100 anni, diretto dal regista d’avanguardia Guy Maddin, la cui visione è introdotta da ricordi, fotografie, testi, immagini di scena scelte, ma anche realizzate dalla figlia del regista. Attraverso il percorso espositivo, emerge il ritratto affettuoso di un padre, di un artista e di un marito del quale vengono raccontati pensieri e idee sul cinema, sulla televisione, le amicizie e l’amore.

La mostra è accompagnata dal volume Nel nome del padre, della figlia e degli spiriti santi, pubblicato da Contrasto, che contiene anche il Dvd con il film, la sceneggiatura completa illustrata dalle foto di scena e dai disegni originali dell’attrice, oltre a numerosi documenti di testo.

Fino al 29 ottobre
Nel nome del padre, della figlia e degli spiriti santi
Auditorium Parco della Musica
dal lunedì al venerdì ore 17- 21, sabato e domenica ore 11- 20.

(Fonte: Adnkronos Cultura)

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 






Altri articoli di interesse
19-4
Notizie varie
Onde ribelli
La redazione
23-3
Notizie varie
Romics 34, tra Tom & Jerry e Dylan Dog
di Simone Legnante
18-3
Notizie varie
Ruggeri live ad aprile
di Claudio Fontanini
4-3
Notizie varie
Il gattopardo
di Claudio Fontanini
24-2
Notizie varie
L’arte della gioia
di Claudio Fontanini
15-1
Notizie varie
Acab- La serie
di Claudio Fontanini
5-1
Notizie varie
M- Il figlio del secolo
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma