lunedì 29 aprile 2024 ore 21:31   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Musica » Anticipazioni  
martedì 16 maggio 2006
I Keane arrivano al Rolling Stone di Milano
Giovedì 18 unica data italiana del trio inglese di “Hope & Fears” che ha venduto milioni di dischi

Finalmente annunciata l’unica data italiana dei Keane: uno show esclusivo dedicato ai loro fan si terrà giovedì 18 maggio al Rolling Stone (ridotto) di Milano (C.so XXII Marzo, 32ingresso: 18,00 euro + dir.prev. – apertura porte: 19,30 – inizio concerto: 21,30 - organizzazione concerto: Indipendente Eventi e Produzioni).
E sarà l’unica occasione per i fan italiani di ascoltare in anteprima l’atteso secondo album del trio inglese, Under The Iron Sea (in uscita il 9 giugno per Universal).
 
I Keane (Tom Chaplin: voce; Tim Rice-Oxley: piano; Richard Hughes: batteria) hanno ottenuto un grande successo col primo album del 2004 Hopes & Fears: oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo, per mesi in cima alle classifiche di tutta Europa e disco d’oro anche in Italia. Inoltre la prestigiosa rivista inglese Q li premia per il miglior album dell’anno.

Si formano nel 1997 a Battle, nell’East Sussex, incontrandosi nella maniera più classica e british, a scuola. Si spostano a Londra nel 1998. I primi frutti si chiamano, Call Me What You Like e Wolf At The Door e vedono la luce tra il 2000 e il 2001 su due piccole etichette discografiche. Wolf at the door circola soltanto come promo. Nel 2002, dopo la perdita del chitarrista, dovuta allo scarso successo e a divergenze musicali, e un periodo di tempo speso ad affilare il loro sound, i Keane decidono di riprendere a suonare dal vivo. Si esibiscono in due live acustici (al 12 Bar Club e al Betsey Trotwood).
Simon Williams, della Fierce Panda, assiste al concerto al Betsey Trotwood e chiede ai Keane di far uscire un singolo per la sua etichetta. La scelta cade su Everybody’s Changing, canzone registrata praticamente con niente. Non è facile trovare origini più disperatamente indie. Everybody’s Changing esce nel 2003 e Steve Lamacq lo dichiara il miglior singolo nella storia di Fierce Panda. Non male per un’etichetta che ha visto muovere i primi passi di Coldplay, Idlewild e Supergrass. Cinque mesi dopo esce il secondo singolo This Is The Last Time. Lamacq chiama i Keane per registrare una session su BBC 6Music. L’interessamento per i Keane inizia ad espandersi. Xfm li vuole, NME li nota e il Sunday Times scrive sul loro profilo “Sono responsabili di tre minuti e mezzo di pura bellezza pop”.

Le cose iniziano a girare e il primo tour UK dei Keane vede i tre esibirsi su e giù per il paese con un audience di circa 300 persone a show. E’ sicuramente una formazione insolita la loro, la mancanza della chitarra è comunque colmata dalla tastiera di Tim il quale se la sa cavare davvero bene a riempire questo vuoto e a caratterizzare così la musica della band.
Dopo il successo di This Is The Last Time i Keane ricevono offerte da 21 case discografiche ma decidono di firmare per la Island Records. Nel febbraio 2004 esce Somewhere Only We Know, terzo singolo della band, il primo ad uscire sotto l’etichetta Island. Si rivela un’imponente hit che raggiunge il terzo posto nelle classifiche britanniche. Alcuni mesi dopo esce la nuova versione di Everybody’s changing ed è un altro singolo di successo che raggiunge il quarto posto delle classifiche del Regno Unito. È seguito a breve distanza dall’album, Hopes And Fears che esce, finalmente, il 10 maggio dello stesso anno e vola al primo posto della classifica.
E il 9 giugno 2006, l’atteso secondo album...

Per informazioni: Indipendente Eventi e Produzioni
Tel. 0434. 20.86.31


Links correlati
http://www.indipendente.com
http://www.keanemusic.com
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 








Altri articoli di interesse
6-4
Musica
ZERO, ATTO DI FEDE
di Claudio Fontanini
14-12
Musica
ZUCCHERO, RITORNO AL FUTURO
di Claudio Fontanini
30-11
Musica
BAGLIONI, PUNTO E A CAPO
di Claudio Fontanini
30-10
Musica
ZERO: "IL MIO CANTO LIBERO"
di Claudio Fontanini
1-6
Musica
UN’ALTRA ITALIA
di Claudio Fontanini
8-5
Musica
Zero il folle
di Redazione
23-6
Musica
Double Sun, The Space Violin Project
di Redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma