venerdì 26 aprile 2024 ore 05:10   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Teatro » Anticipazioni  
mercoledì 7 dicembre 2005
di Alessandra Miccinesi
“Tutti insieme appassionatamente”
Al Sistina dal 15 dicembre il brioso musical di Saverio Marconi con Michelle Hunziker e Luca Ward
Quarant’anni, che favola! Allegria, emozione, e buoni sentimenti sono i punti di forza di un film, e di un musical, che rappresentano contemporaneamente un inno al valore indissolubile della famiglia e un incentivo alla ricerca del talento riposto in ciascuno di noi. Perché, come ripete in conferenza stampa il regista Saverio Marconi – ideamaker della Compagnia della Rancia e direttore artistico del Teatro della Luna di Milano – il succo dello spettacolo è questo: “scoprire il nostro talento e realizzarlo, perché spesso nella vita si sbaglia. Non ci si legge veramente dentro”.

Quarant’anni, che favola! Allegria, emozione, e buoni sentimenti sono i punti di forza di un film, e di un musical, che rappresentano contemporaneamente un inno al valore indissolubile della famiglia e un incentivo alla ricerca del talento riposto in ciascuno di noi. Perché, come ripete in conferenza stampa il regista Saverio Marconiideamaker della Compagnia della Rancia e direttore artistico del Teatro della Luna di Milano – il succo dello spettacolo è questo: “scoprire il nostro talento e realizzarlo, perché spesso nella vita si sbaglia. Non ci si legge veramente dentro”.
Scoprire la vera vocazione riposta nelle pieghe profonde dell’io è possibile, dunque, anche assistendo ad uno scoppiettante musical intitolato Tutti insieme appassionatamente.

Tratto da un romanzo ispirato alla vera storia della famiglia Von Trapp, e trasformato nel 1965 in un cult movie da Robert Wise (candidato a 10 statuette, Tutti insieme appassionatamente ne portò a casa 5) – capolavoro per tutta la famiglia interpretato dall’intramontabile Julie Andrews – il musical sbocciò sulle tavole di Broadway prima che Hollywood ne consacrasse il successo planetario. Oggi, dopo gli applausi della passata stagione a Milano, il king dei musical sta per debuttare nel tempio della commedia musicale italiana.

Tutti insieme appassionatamente – musiche di Richard Rodgers, canzoni di Oscar Hammerstein II e testi di Howard Lindsay e Russel Crouse – alzerà il sipario il 15 dicembre al Teatro Sistina dove rimarrà in cartellone fino al 15 gennaio. Firma le coreografie Fabrizio Angelini; scenografie a cura di Lucia Goj; costumi di Chiara Donato, e direzione musicale di Giovanni Maria Lori.
 
A dominare la scena sono due star di primo livello: la dolce Maria, novizia dal sorriso al miele che scoprirà il suo vero talento lontano dal monastero di Salisburgo (troverà l’amore a casa del capitano Von Trapp, rigido papà di sette figli rimasto vedovo anzitempo) è una effervescente Michelle Hunziker. Nel ruolo del burbero capitano dal cuore tenero, invece, c’è un doppiatore dalla voce da Oscar (ha fatto parlare, al cinema, Russell Crowe in Master e Commander e Il Gladiatore), Luca Ward, attore noto al grande pubblico per la sua interpretazione nel ruolo del cattivo nella serie tv Elisa di Rivombrosa.

Oscar come Migliore Protagonista Femminile della stagione televisiva 2004/05, l’ex consorte di Eros Ramazzotti ha mantenuto intatta la freschezza degli esordi. E il suo motto, bisbigliato all’orecchio del collega Ward, è la conferma di quanto affermato: “Uno non può sapere sempre tutto, siamo qui per imparare”. Parola di professionista. Tra l’esordio nel cabaret televisivo di Zelig accanto a Claudio Bisio e il debutto in teatro con un musical storico corrono solo quattro anni: il confronto con Julie Andrews le fa ancora tremare le gambe?
Ride. “Ho accettato questo ruolo perché mi dà la possibilità di interpretare i sentimenti di una donna vera. Maria è stata una donna stupenda e se non fosse esistita davvero non avrei mai potuto reggere il confronto con la Andrews. In quel caso, lo ammetto, avrei rifiutato”.

Paperissima, I Cervelloni, Colpo di fulmine, Scherzi a parte, Festivalbar, Chi ha incastrato lo zio Gerry. Insomma tanta tivù formato famiglia cui va aggiunta la fortunata sit-com Love Bugs accanto a Fabio De Luigi: non male per una novizia del teatro.
La mia prima volta in palcoscenico? Dopo il primo filato di Tutti insieme appassionatamente, mi è venuto il panico: cantare, ballare, recitare, i cambi costume. Per fortuna che c’erano i bambini a darci energia. Ricordo i pianti e le paure dei primi giorni, pensavo di non essere all’altezza. Ora non posso farne a meno, sono innamorata del palcoscenico, adoro la diretta e la reazione del pubblico. A teatro è la gente che decide di venire a vederti, in tivù siamo noi ad imporci sullo spettatore”.

Da Julie Andrews a Nicole Kidman: qual è il suo ennesimo sogno in musical?
Mi piacerebbe fare Mary Poppins, un desiderio coccolato anche da Saverio Marconi. Poi c’è il progetto su Vita da strega che sto vagliando anche se è in fase di scrittura”.

Diverso il discorso per Luca Ward, solido professionista della scena reduce da due diversi set: uno televisivo e uno cinematografico. “Abbiamo appena finito di girare una fiction internazionale di Guido De Angelis, prodotta in piena autonomia e di alta qualità, per la regia di Paolo Poeti. Si intitola Pompei e racconta gli ultimi giorni della città distrutta dall’eruzione. E’ stata girata in Bulgaria e riunisce un cast internazionale che include Tony Musante, Linda Batista, e Vanessa Gravina. Rai e Mediaset stanno litigando per aggiudicarsela”.

Da un libro di Pino Farinotti, invece, è stato tratto il film di Claudio Malaponti A 7 km da Gerusalemme. Girato nel deserto della Siria, il lungometraggio racconta di un pubblicitario che in un momento di crisi interiore intraprende un viaggio tra Gerusalemme ed Emmaus ed incontra Gesù. La pellicola, che uscirà a Pasqua nelle sale ed è in predicato per la prossima Berlinale, sarà presentato in anteprima assoluta al Papa. Del cast fanno parte oltre a Ward, anche Alessandro Haber e Rosalinda Celentano. Prossimamente, poi, Luca Ward sarà anche protagonista del thriller di Roberto Leoni Dalla parte giusta, accanto a Catherine Spaak.

Dai panni del perfido duca Ottavio Ranieri alla voce di velluto (voce ufficiale) di Radio Italia: nel mezzo balli e canti con una partner del calibro di Michelle Hunziker. E’ stato facile trovare la sintonia giusta per il musical?
Il nostro incontro è stato travolgente. Michelle ha chiesto aiuto senza vergognarsi delle sue lacune ed entrambi ci siamo messi al servizio dello show, con tanta umiltà”.
Dopo il 15 gennaio la tournée proseguirà nei maggiori teatri italiani senza la presenza delle due star che, proprio come succede a Broadway, per motivi di lavoro lasceranno il posto a due validi sostituti.      

Dal 15 dicembre al 15 gennaio
Teatro Sistina – Via Sistina, 129 - Roma
Info: 06.42007130 –
prenotazioni@ilsistina.com


Links correlati
http://www.ilsistina.com
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto Teatro Sistina

Altri articoli di interesse
19-10
Teatro
Tutte le notti sono una
La redazione
23-9
Teatro
Il Piccolo principe al Golden
di Redazione
18-3
Teatro
Donna Mimma
di Redazione
31-3
Teatro
Jesus Christ Superstar a Pasqua al teatro Sistina
di redazione
20-10
Teatro
Riparte la stagione del Teatro Ciak di Roma
di Cristina Giovannini
14-7
Teatro
IL QUIRINO FESTEGGIA I 150 ANNI
di Claudio Fontanini
22-1
Teatro
Giuro Fedeltà
di Redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma