mercoledì 7 dicembre 2022 ore 00:04   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
domenica 2 ottobre 2022
di Simone Legnante
Fumetti d’autore al XXIX Romics
Ultimi preparativi alla Fiera di Roma per la nuova edizione del Romics- dal 6 al 9 ottobre- che torna con un cartellone ricco di eventi, ospiti e sorprese. Dai 60 anni di Diabolik al lancio di Musicomics, dall’iconica Cristina d’Avena al mezzo secolo di Lady Oscar. Non mancheranno giochi, premi e cosplay. Omaggi anche a Gino Strada, e a Pasolini con i Fumetti Corsari
La XXIX edizione del Romics è ormai alle porte e tornerà ad animare i padiglioni di Fiera di Roma dal 6 al 9 ottobre.
Tante le novità della ventinovesima edizione di Romics” - racconta la Direttrice Artistica di Romics Sabrina Perucca – “Grandi autori celebrati con l’assegnazione del Romics d’Oro, straordinarie mostre di originali, grandi eventi e concerti ospitati nel Pala Romics. L’artista giapponese, dal cuore italiano, Yoshiko Watanabe, il maestro spagnolo del fumetto Jordi Bernet; il Robespierre del fumetto italiano Filippo Scòzzari, il concept artist dei capolavori hollywoodiani Jama Jurabaev e il visual effects supervisor Fabricio Baessa, premiati con il Romics d’Oro, saranno al centro dello straordinario programma di questa edizione.

Il settimanale Topolino dedicherà a Romics una special cover, realizzata da Marco Gervasio, una eccezionale iniziativa riservata ai visitatori di Romics. Silver e il suo amato Lupo Alberto tornano con un originale progetto. Tanti gli appuntamenti, le emozioni e le novità che ci attendono, dal lancio di Musicomics - Premio Musicaper immagini, dedicato ai professionisti della musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva, all’omaggio a Gino Strada attraverso l’illustrazione; dai 60 anni di Diabolik ai cartoni che difendono l’ambiente fino al ricordo di Pasolini con iniziative dedicate; dal lancio dell’attesissimo DanDaDan di Yokinobu ai festeggiamenti per i 50 anni di Lady Oscar, fino alla suggestiva arte della street artist Alice Pasquini e alla irresistibile musica di Cristina D’Avena. Cinema, Fumetto, Videogame, Giochi di ruolo: eccoci a Romics - per incontrare e vivere la creatività!”

Topolino dedica a Romics una cover esclusiva ed in edizione limitata: Paperino agghindato da gladiatore ci fa tuffare nell’antica Roma. Ci sarà inoltre un incontro moderato da Antonio Ranalli, giornalista, che vedrà coinvolti anche Marco Gervasio, autore dei disegni della cover in edizione limitata (colori di Mario Perrotta), Alex Bertani e Andrea Freccero.
Torna l’appuntamento sabato 8 presso il Pala 8 - Sala Grandi Eventi e Proiezioni con Cristina D’Avena, iconica voce di sigle di cartoni animati, per tornare a cantare tutte le sigle dei nostri cartoni animati preferiti.
Sempre sabato vedremo nascere la prima edizione del nuovo premio rivolto alla musica, MUSICOMICS - Premio Romics Musica per Immagini, realizzato con il patrocinio di SIAE e Nuovo IMAIE. Con la Direzione Creativa di Mirko Fabbrichi e la Giuria del Premio formata da Carla Vistarini, Andrea Guerra, Claudio Simonetti, Simona Patitucci e con il Maestro Vince Tempera (Presidente Onorario di Giuria), verranno assegnati svariati premi ai vari partecipanti.
Avremo anche l’esordio alla regia dell’anime Yo-can’s Follies, del content creator Dario Moccia, prodotto da Studio Peco e MangaYo. Ci sarà anche un incontro con l’autore.

Altri due eventi speciali a cui potremo assistere saranno: i festeggiamenti per i 60 anni di Diabolik insieme a Tito Farci, Riccardo Nunziati, Antonio Muscatiello ed Andrea Agate, curatore della fanzine Diabolikando nel panel Diabolik - Il re del terrore compie 60 anni, ed i festeggiamenti per i 50 anni di Lady Oscar nell’incontro Tutti per Lady Oscar… I 50 anni di un manga “rivoluzionario”.
Torna (finalmente, ndr) il Romics Cosplay Award, la prestigiosa sfilata cosplay che si terrà sul palco del Pala Romics. Tutti i cosplayer sono pronti a sfidarsi per rappresentare l’Italia alle grandi selezioni internazionali, gareggiando con i loro cosplay e con scenografie da lasciare a bocca aperta. Dopo un’estenuante attesa durata tre anni, il Romics Cosplay Award selezionerà il miglior cosplay singolo, il miglior gruppo cosplay e la migliore coppia che si aggiudicherà la selezione per il World Cosplay Summit 2023 (Nagoya - Giappone).

Nel Pala 8 - Sala Grandi Eventi e Proiezioni, ci sarà l’anteprima italiana del nuovo trailer di One Piece: Red, in collaborazione con Plaion.
Anche i giochi non mancheranno nei padiglioni di Romics: potremo trovare carte collezionabili, puzzle games, escape room, videogiochi e retrogames. Al Pala 9 avremo una grande possibilità di scelta di prodotti, a partire dal TCG (Trading Card Game) con Game Trade che presenta il nuovo gioco di carte di One Piece (in uscita a dicembre). Inoltre ci sarà la possibilità di provare Dragon Ball Super tcg e Digimon tcg. Di sicuro non sentiremo la mancanza dei vecchi classici: ci saranno dei tornei di Yu-Gi-Oh!, Magic The Gathering, Pokémon e tanti altri.

Al Pala 6 Lega E-Sport ci sarà un’area interamente dedicata al Free to Play e ai tornei con sfide su pc e tante postazioni PlayStation 5. Ci saranno anche sfide su Nintendo Switch.
Arcade and Food ci porta indietro nel tempo con flipper e cabinati arcade che hanno fatto la storia nelle sale gioco negli anni 80 ‘e 90’: ci attendono Pac Man, Super Mario Bros, Metal Slug, Final Fight, Street Fighter, Toki, Superside kick e tanti altri come i flipper cult della Famiglia Addams e Black Knight e poi una mostra firmata neonflow.it con le loro opere d’arte.
Tante le star del web presenti durante la XXIX edizione: Xiao, il duo più divertente di Tik Tok, Ale e Piè, Lorenzist, Marcy, Mark, Loco, Baddy e Arienne Make up di In-sane managment e poi @Machedavvero (Pampling), Mattia di Chiara, il canale tech di Stockdroid, Nicolò Cumerlato, gli Italian Extreme Modders e Saddytech, Dan Young, Mh Hardware (Trippodo) e poi Giorgia Salvucci, Emanuelson, Loly, Pippega, Damiano Alberti (Lega E-Sport), Giada "LostJade" Romano, (Tora Edizioni) e molti altri.


Links correlati
http://www.romics.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
1-12
Notizie varie
La bellezza non ha prezzo
La redazione
19-11
Notizie varie
A fianco del coraggio
di Redazione
8-11
Notizie varie
Gli invisibili ammazzati da mafia e indifferenza
di Redazione
31-10
Notizie varie
Lucca Comics chiude con Saviano e il metaverso
di Redazione
24-10
Notizie varie
La Terra di Mezzo a Lucca Comics & Games
di Redazione
18-10
Notizie varie
Spazio 1999, torna la serie di culto
di Redazione
14-10
Notizie varie
"Utama-Le terre dimenticate" vince anche a Roma
di Redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma