martedì 4 ottobre 2022 ore 00:13   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
venerdì 1 luglio 2022
di Claudio Fontanini
Marateale 2022
Dal 27 al 31 luglio la 14ma edizione del prestigioso premio internazionale con ospiti, incontri e tre concorsi. Cultura, ambiente e storia in una location di straordinaria bellezza raggiungibile con le Frecce di Trenitalia
Una perla incastonata nel Tirreno, un’amministrazione comunale che punta forte su arte e cultura (una rarità di questi tempi), un premio internazionale che anno dopo anno ha raggiunto livelli di eccellenza. Arriva a Maratea, dal 27 al 31 luglio, la quattordicesima edizione di Marateale, la rassegna artistica diretta da Nicola Timpone che offre l’occasione di visitare una terra straordinaria unendo alla bellezza paesaggistica la suggestione dell’emozione legata alle arti dello spettacolo. 

Presentato in una location originale (a bordo del Frecciarossa che collega Roma con la località della Basilicata raggiungibile in appena 2h40’) il Premio Internazionale 2022 vedrà sfilare, nella meravigliosa cornice del teatro sul mare dell’Hotel Santavenere, ospiti prestigiosi che si alterneranno alle altre attività in programma. 

  
Toni Servillo, Luisa Ranieri, Cesare Creminini (il cantautore riceverà, in una cerimonia speciale, anche la cittadinanza onoraria fortemente voluta dal sindaco Daniele Stoppelli e dalla giunta comunale), Claudia Gerini, Lino Banfi, Lorella Cuccarini, Luca Guadagnino, il serbo Darko Peric (l’Heksinki della Casa di carta), Massimiliano Bruno e Paolo Genovese sono solo i primi nomi confermati ai quali se ne aggiungeranno altri che allieteranno i Dopo festival notturni (c’è già l’ok de Le Vibrazioni). 

E poi ancora master class, proiezioni, un galà dell’energia che anticiperà il Premio il 24 luglio (la Basilicata produce l’80% del petrolio di produzione interna e il 33% del gas) e tre concorsi: Green Award (10 lungometraggi internazionali di fiction, documentari e animazione, legati ai temi ambientali e della sostenibilità selezionati per partecipare ad un concorso dotato di numerosi premi), Marateale in short (rivolto ai giovani  e all’incontro col mondo del cinema con la selezione di 10 cortometraggi italiani e/o internazionali) e il nuovo Marateale in School che prevede la realizzazione  di spot da parte dei giovani studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Regione Basilicata sull’importanza delle risorse storiche, umane, ambientali e sociali del proprio territorio e delle loro problematiche in questo periodo di pandemia mondiale e delle loro aspettative future. 

Con Beppe Convertini e Carolina Rey a condurre le serate della kermesse e la presenza, per la prima volta, di Alice nella Città (la sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni) rappresentata dal suo Direttore Artistico, Gianluca Giannelli (Maratea è una terra bellissima e in occasione del nostro ventennale l’abbiamo scelta per una nuova area di ricerca). 

Trentacinque secoli di storia, 32 km di costa, la tutela per l’ambiente (è al tredicesimo posto nella classifica dei comuni italiani virtuosi) e la fauna marina (Bandiera Blu da 25 anni consecutivi per le sue spiagge e dal 2015 inserita nei circuiti dei luoghi candidati a Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco) Maratea- gemellata con Rio de Janeiro dal 2021 per il Cristo redentore che domina dall’alto e si può ammirare solo in Brasile ed in Basilicata- è l’emblema di un modello organizzativo ad impatto zero capace di sfruttare al meglio il  patrimonio storico e ambientale a disposizione. 

Dulcis in fundo, la nuova collaborazione con Stardust, la prima azienda italiana nata con l’idea di evolvere l’influencer marketing partendo dal principio People are Media e che produce quotidianamente circa 1.200 contenuti originali al giorno, attrae oltre 500 creator generando circa 15 miliardi di visualizzazioni all’anno e 20 milioni di interazioni al mese. 

E per ci volesse partecipare all’evento dal 27 al 31 luglio e raggiungere Maratea con le Frecce (Trenitalia è il main sponsor della manifestazione) sarà attiva una speciale offerta. Inserendo il codice MARATEALE nella procedura di acquisto del biglietto, sarà possibile usufruire di una tariffa Speciale Eventi con sconti dal 20 al 50%. Per ulteriori informazioni e per conoscere i dettagli dei collegamenti da e per Maratea, consultare il sito web trenitalia.com o l’App Trenitalia

Links correlati
http://www.marateale.com
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal web

Altri articoli di interesse
2-10
Notizie varie
Fumetti d’autore al XXIX Romics
di Simone Legnante
26-9
Notizie varie
Lucca Comics and Games 2022
di Simone Legnante
20-9
Notizie varie
I grandi Festival a Roma e nel Lazio
di Claudio Fontanini
12-7
Notizie varie
Cinema in Festa
La redazione
20-6
Notizie varie
Venditti & De Gregori in tour
di Claudio Fontanini
10-6
Notizie varie
FICE, estate d’autore
di Redazione
24-5
Notizie varie
Avvenne a Napoli
La redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma