martedì 14 luglio 2020 ore 06:56   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
lunedì 20 aprile 2020
di Redazione
Finestre Resistenti
Le proiezioni della Resistenza dalle finestre di Roma e Bologna per raccontare la Liberazione attraverso le immagini e le trame dei film. Un evento speciale promosso da 6000 Sardine e Alice nella città per alzare il volume in attesa del 25 aprile
Due città, circa 60 finestre, un festival spontaneo e diffuso che il 24 aprile alle 21.30 racconterà la Liberazione d’Italia dal nazifascismo attraverso i muri e i monumenti avvolti nel silenzio della quarantena. Due vite che si incontrano: quella di chi proietta e decide di uscire da sé stesso e da un’accettazione passiva della quarantena e quella di chi diventa schermo e quindi parte integrante di un racconto che unisce passato e presente.

L’iniziativa Finestre Resistenti si inserisce nella kermesse #CinemaDaCasa lanciata da Alice nella Città che, a partire dall’Italia, ha già coinvolto decine di città in tutto il mondo. Attraverso un Evento Facebook dedicato sarà possibile seguire i preparativi, informarsi per partecipare, scoprire la selezione di film e documentari e la mappa delle proiezioni che verrà aggiornata di giorno in giorno. A Bologna lo schermo principale sarà gestito da Cineteca di Bologna e Teatro Comunale, che per l’occasione proietteranno su Piazza Verdi il documentario di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani, The Forgotten Front, un lavoro di ricerca di oltre un anno che è riuscito a mettere insieme le immagini e i racconti della Resistenza felsinea.

Un festival del Cinema senza spettatori, che ben si inserisce nell’anomalia di questo periodo, in due città dove “cinema” e “Resistenza” non sono parole qualunque. Spontaneità e autogestione sono invece le parole d’ordine degli organizzatori che ci tengono a sottolineare la libertà e la facilità di adesione: “basta un proiettore, un palazzo relativamente vicino di fronte alla finestra di casa e quel desiderio di partecipare che ormai è il segno distintivo sia di #cinemadacasa che delle sardine”.

Sull’Evento Facebook Finestre Resistenti e sulla PaginaFacebook Cinema da Casa” verrà pubblicato un elenco contenente proposte di clip a tema suggerite dal quale attingere per prendere parte al festival. In linea con la normativa SIAE che consente la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di spezzoni di immagini e musiche a bassa risoluzione per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro.

L’iniziativa lanciata da Alice nella Città e 6000 Sardine ha già raccolto le adesioni di molte cineteche, fondazioni, archivi dell’audivisivo e cineteche nazionali.
L’invito è ovviamente aperto a tutte le città che vorranno partecipare. “L’incontro tra Alice nella Città e 6000 Sardine ha permesso che Roma e Bologna fossero le due città apripista. L’intenzione è però quella di allargare il festival a tutte le città d’Italia. Abbiamo già dei riscontri da Ferrara e Modena,Torino ; Catania ; Pisa; Cagliari  ma siamo sicuri che la lista si allungherà, anche all’estero.

Grazie all’hashtag#finestreresistentisarà possibile fare una raccolta delle proiezioni e montarle in un unico video ricordo di quella che si preannuncia una vigilia dell’Anniversario della Liberazione unica.

Per maggiori informazioni e aderire all’iniziativa:

Modulo di adesione come punto di proiezione: https://forms.gle/R2NhMinSVUkCtvwJ6
E-mail: cinemadacasa.alice@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cinemadacasa/
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/234256937782149/



Links correlati
http://www.facebook.com/cinemadacasa/
http://www.facebook.com/events
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Altri articoli di interesse
6-7
Notizie varie
Addio ad Ennio Morricone
di Redazione
28-5
Notizie varie
Il documentario "Passage to Mars" su Prime Video
di Redazione
12-5
Notizie varie
Daniele Vicari gira in ’smart working’
di Redazione
9-5
Notizie varie
David 2020: vince Il Traditore
di Claudio Fontanini
7-5
Notizie varie
Luci accese in sala, flash mob dell’Anec
di Redazione
27-4
Notizie varie
Ciao Giulietto, dasvidania
di Redazione
27-4
Notizie varie
Primo maggio in musica
La redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma