martedì 12 novembre 2019 ore 12:05   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
mercoledì 6 novembre 2019
di Alessandra Miccinesi
"The Answer" il film in anteprima al MAXXI
Sarà presentato il 13 novembre a Roma, al Museo delle Arti del XXI secolo, il film di Pavan Kaul sull’incontro tra Paramhansa Yogananda e il suo discepolo diretto Swami Kriyananda, fondatore di molte comunità tra cui quella di Ananda ad Assisi
Se c’è un dio, come deve essere?”. Ci sono domande per le quali una vita non basta a trovare risposte adeguate, ed esistono vite che necessitano dell’intervento di anime illuminate per portare al mondo la risposta giusta. In nessuno dei due casi la sete di veridicità può essere placata solo dall’intervento dell’ego, perché le nostre personalità, piccole o grandi che siano, radicate così profondamente come sono nella materia, incontrano un bastione insormontabile: quello della terza dimensione. Limite che solo l’anima illuminata è in grado di superare in questa incarnazione, accedendo al gradino superiore di un una più ampia coscienza.

Quando questo Io morirà, allora saprò chi sono” scrisse Paramhansa Yogananda, famosissimo guru indiano che sbarcò negli Stati Uniti negli anni ’20 per diffondere in Occidente gli insegnamenti del suo maestro, Sri Yukteswar, e del santo himalayano Mahavatar Babaji. Il credo religioso introdotto in quell’epoca a Los Angeles da Yogananda, fondatore del movimento internazionale Self-Realization Fellowship, fu rivoluzionario perché integrava i precetti del cristianesimo con la filosofia vedica e l’induismo.
Dal 1925 in poi, Yogananda e i suoi discepoli più fedeli – tra i quali James Donald Walters, meglio noto come Swami Kriyananda - tennero lezioni e conferenze pubbliche, donando a chi sentiva la ‘chiamata’ la possibilità di attingere alla scienza sacra del kriya yoga. Anche il Mahatma Gandhi chiese di essere iniziato a questa pratica di meditazione, che avvia a una pronta accelerazione verso l’evoluzione spirituale. Oggi, tantissime persone chiedono di conoscere questi insegnamenti – attraverso libri e lezioni - per essere aiutati a vivere una vita di benessere in comunione con Dio.  

Questa lunghissima premessa, indispensabile per comprendere il cuore del racconto, ci porta a The Answer-La risposta film dal titolo fortemente evocativo diretto da Pavan Kaul, acclamato in 26 festival cinematografici internazionali dove ha conquistato 48 nomination in diverse categorie e 17 premi vinti nelle maggiori candidature, che sarà presentato il 13 novembre al museo MAXXI di Roma (h 18:00-20:00, prezzo 5 euro).
The Answer è la storia, commovente e coinvolgente, dell’americano James Donald Walters, ispirata alle pagine della sua autobiografia intitolata Il nuovo sentiero in cui il protagonista svela i dettagli della sua giovanile sete di certezze (“cercavo la verità ma non volevo Dio, perché il modo in cui me Lo avevano insegnato non aveva senso”). Ricerca che porterà il giovane – figlio unico di una famiglia benestante e credente - dalla sua terra d’origine, la Romania, attraverso la Svizzera e l’Inghilterra fino agli Stati Uniti, dove nel ’48 ebbe l’incontro folgorante con il suo guru, Paramhansa Yogananda.

Il film copre un periodo storico che va dagli anni ’20 ai ’50, e mostra allo spettatore i vari momenti della gioventù di Kriyananda tra buio e luce (“ci sono due tipi di verità: quelle che sappiamo vere, e quelle che vorremmo lo fossero perché ci piacciono, mi sfugge una terza verità”), le strade tortuose (“la verità dovrebbe aiutarci ad essere felici") e i piccoli segnali (“mi chiedo se imparerò a pensare come gli altri: continuo a voler far chiarezza nella mia mente”) che portarono un tormentato ma risoluto Donald Walters a bussare alla porta di Yogananda, e sedersi ai piedi del guru. Per il giovane la ’chiamata’ spirituale arrivò tramite la lettura del best seller mondiale Autobiografia di uno Yogi e l’incontro con Yogananda accese nel suo intrepido cuore di ragazzo la speranza di illuminare intere generazioni.

Punti di forza di un film che emoziona, commuove e regala lampi di verità universali, a parte la sceneggiatura scritta dallo stesso Swami Kriyananda autore di molte canzoni presenti nel film, sono proprio le musiche, che al di là delle immagini - potenti ed evocative - sottolineano i passaggi più profondi di una storia che va al di là del tempo: una vicenda che parte dalla relazione maestro-discepolo per arrivare al cuore del rapporto tra umano e divino. 
Le interpretazioni dei due protagonisti - Victor Banerjee (Yogananda) e Leonidas Gulaptis (Donald Walter) - restituiscono ai loro personaggi tutta la forza e il carisma utili alla narrazione asciutta di una vicenda epica. Una storia accessibile e apprezzabile sia da coloro che oggi si trovano su un percorso spirituale, ma anche da chi più prosaicamente cerca spunti d’illuminazione che vadano oltre il solito chiacchiericcio dei social network o il luccichio di un consumismo che inaridisce il cuore. Il recupero dei valori autentici, l’amore per la natura, l’armonia della bellezza, la gioia della condivisione, l’ispirazione divina nella semplicità. In The Answer chiunque potrà trovare la sua risposta. E magari far luce su uno dei tanti dubbi che affollano l’esistenza.
(Il film è proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano)

Museo MAXXI - via Guido Reni, 4A
Orario: 18;00-20:00
Prezzo: 5 euro
Info: www.maxxi.art



Links correlati
http://www.ananda.it
http://www.maxxi.art
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
25-9
Notizie varie
Il traditore agli Oscar per l’Italia
di Redazione
11-9
Notizie varie
Jolie e Pfeiffer a Roma per Maleficent 2
di Redazione
10-9
Notizie varie
Da Venezia a Roma XXV edizione
di Claudio Fontanini
8-9
Notizie varie
Ciao José
di Alessandra Miccinesi
22-6
Notizie varie
Estate romana: nasce Cinevillage Talenti
di Redazione
18-6
Notizie varie
Yoga day: India chiama, Italia risponde
di Redazione
11-6
Notizie varie
Cannes a Roma 2019
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma