Serata evento il 30 settembre al MUDEC di Milano, dove alle h 20,00 sarà proiettato il film di Julian Rosefeldt con Blanchett interprete di 13 diversi personaggi. Acclamata da pubblico e critica allo scorso Sundance Festival, l’opera arriverà in sala il 23, 24 e 25 ottobre con I Wonder
|
Il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni, e così via. 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento celebrato attraverso intensi monologhi. È la sfida a cui si sottopone il premio Oscar® Cate Blanchett in questo spettacolare omaggio alla tradizione dei manifesti artistici. Manifesto attinge agli scritti futuristi, dadaisti, suprematisti, solo per citarne alcuni, non tanto per esporne i contenuti quanto per dargli un corpo e una voce in contesti fisici completamente diversi.
Julian Rosefeldt, che ha girato tutto il film in 11 giorni, a Berlino e dintorni, traendo l’idea da una sua installazione, non vuole illustrare i testi dei manifesti ma piuttosto permettere alla Blanchett di impersonarli: una prova d’attore unica nel suo genere, una celebrazione di pensatori, inventori ma soprattutto di gente comune che ha tradotto nella vita concreta le loro intuizioni. Il film sarà presentato in anteprima il 30 settembre alle h 20,00 al MUDEC di Milano, nell’ambito di Eventi Speciali del Milano Film Festival, ed uscirà nei cinema italiani il 23, 24 e 25 ottobre inaugurando le I Wonder Stories: appuntamenti mensili di docufilm esclusivi e di storie straordinarie sul grande schermo in collaborazione con Sky Arte HD, Radio2 e Mymovies.it. Appuntamenti da non perdere.
|