La fiaba diretta dal regista messicano, ambientata durante la Guerra fredda, vince la Mostra del Cinema di Venezia 2017, mentre Samuel Maoz conquista il Gran premio della Giuria con "Foxtrot". Coppa Volpi femminile alla straordinaria Charlotte Rampling per "Hannah" del regista italiano Andrea Pallaoro
|
The Shape of Water di Del Toro, dato per favorito sin da subito al festival lagunare, racconta con toni fiabeschi e surreali l’amicizia tra un “mostro” marino ed una inserviente muta nel periodo della Guerra fredda. Il messaggio, chiarissimo al di là di ogni metafore, è quello che solo con l’amore si può vincere la paura. La giuria ha poi decretato che il Gran premio andasse a Samuel Maoz (già Leone d’Oro nel 2009 con il claustrofobico "Lebanon" girato all’interno di un carro armato) che in Foxtrot stavolta usa registri diversi - stile fumettistico e cifra intimista - per una pellicola in tre atti ambientata in Israele.
La Coppa Volpi per la migliore attrice la conquista Charlotte Rampling protagonista assoluta di Hannah dell’italiano Andrea Pallaoro, mentre a vincere il trofeo per il miglior attore è Kamel El Basha per The insult di Ziad Doueiri. Leone d’argento per la migliore regia a Xavier Legrand - in lacrime per tutto il suo discorso di ringraziamento - per Jusqu’a’ la garde. E si deve accontentare, si fa per dire, solo del premio per la migliore sceneggiatura Martin McDonagh per Three Billboards outside Ebbing, Missouri lodato dalla critica per la performance di Frances McDormand. (Fonte Ansa)
|