Il rapporto tra progresso e modernità, l’ecologia, e la forza della società legata all’evoluzione delle nostre convinzioni. Alla ricerca di una saggezza (perduta?) e del classico buon senso. E’ su questi temi universali che si sviluppa l’intenso road movie Alla Ricerca di un Senso - docufilm francese del 2015 - che ci invita rimettere in discussione tutta una serie di certezze, date per scontate, interrogandoci sulla nostra visione del mondo, oggi. Diretto da Nathael Coste e Marc de la Menardière, Alla Ricerca di un Senso è un giro del mondo contromano. Un viaggio alla ricerca di un’economia alternativa, per spezzare le catene del consumismo globalizzato.
Il tempo a nostra disposizione sta per scadere. La sabbia nella clessidra ci dice che è venuto il momento di agire. Come insegna il maestro Paramahansa Yogananda: “L’attuale sistema finanziario non è più praticabile. Cambiamenti fondamentali stanno portando a un nuovo modo di concepire le nostre risorse”. Alla ricerca di un Senso è un film di denuncia e di proposta: dalle crisi ecologiche provocate dall’avidità delle multinazionali alla reale forza della società civile che potrebbe cambiare le cose. Per riaffermare che alla base del nostro stile di vita non può esserci il denaro, ma l’uomo, i suoi principi fondamentali: la fiducia, il rispetto del prossimo e della natura, il senso di comunità. Perché le produzioni a km zero sono una necessità, non una moda.
En Quête de Sens offre una via d’uscita dal tunnel imboccato dall’umanità. E attraverso il prezioso contributo di personalità di fama mondiale, provenienti da tutti i campi del sapere - sociologi, economisti, agronomi, astrofisici e filosofi come Vandana Shiva, Pierre Rabhi, Satish Kumar, Trink Xuan Thuan, Jules Dervaes, Bruce Lipton, Hervé Kempf, Chaty Secaria, e molti altri - ci spiega che c’è una parte di mondo non allineato al ’resto del mondo’. La possibilità di fare qualcosa per invertire la rotta, insomma c’è: basta impegnarsi.
Per questo, oltre a invitarvi a lasciare un “mi piace” alla pagina facebook dell’evento e a condividerla, vi invitiamo ad andare al cinema. Di seguito l’elenco delle proiezioni nelle vostre città. Il link del trailer: www.youtube.com/watch?v=_6viHNuq16Q&feature=youtu.be.
Nei cinema dal 20 febbraio distribuito da Cineama |