venerdì 29 marzo 2024 ore 12:42   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
venerdì 23 ottobre 2015
di Redazione
La festa del cinema omaggia Paolo Villaggio
Nel giorno dell’ultimo film italiano in gara, Alaska di Claudio Cupellini, la Festa del Cinema rende omaggio a Villaggio con la versione restaurata di "Fantozzi". Riccardo Muti incontra il pubblico e il cineasta Pablo Larrain presenta "El club"
Giornata ricca alla Festa di Roma con l’ultimo film italiano della Selezione Ufficiale, Alaska di Claudio Cupellini che porta sul grande schermo la storia d’amore e passione di Fausto e Nadine: dopo un incontro casuale sul tetto di un albergo a Parigi, fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile, i due dovranno superare molti ostacoli per difendere il loro amore. Sul red carpet, accanto al regista, Elio Germano e Elena Radonicich.
Per Incontri Ravvicinati, Riccardo Muti sarà protagonista di un incontro con il pubblico durante il quale parlerà del rapporto tra cinema e musica, immagini e note, e analizzerà i film che hanno segnato la sua vita e la sua carriera.

Al MAXXI, invece, per le Retrospettive, il regista cileno Pablo Larraín presenterà il suo nuovo film, El club, che quest’anno ha ricevuto l’Orso d’argento a Berlino e rappresenterà il Cile ai prossimi premi Oscar® - distribuito a novembre nelle sale italiane da Bolero Film. 
Infine, l’omaggio a Paolo Villaggio: 40 anni fa, appariva per la prima volta sul grande schermo il ragionier Ugo Fantozzi, straordinaria maschera divenuta patrimonio culturale nazionale. Nel pomeriggio la Festa presenta Fantozzi di Luciano Salce, versione restaurata grazie a Eagle Pictures e Premium Cinema.

Ma torniamo ai film della Selezione Ufficiale. Oggi è il giorno di Experimenter di Michael Almereyda: nel 1961 lo psicosociologo Stanley Milgram conduce una serie di controversi esperimenti comportamentali all’Università di Yale. I test coinvolgono gente comune, a cui viene chiesto di inviare scosse elettriche di intensità progressiva a una persona legata a una sedia in un’altra stanza. Scopo dell’esperimento è capire il condizionamento umano di fronte all’autorità.
Seguirà The Propaganda Game di Alvaro Longoria: film che impone una profonda riflessione sulla propaganda, proiettando gli spettatori in una nazione sinistramente reclusa e sconosciuta, la Corea del Nord. Con i confini più militarizzati del mondo e il flusso di informazioni imparziali praticamente inesistente, è lo scenario ideale per una guerra di propaganda.

Sport di Ahmad Barghouthi, Tal Oved, Lily Sheffy, Matan  Gur: e lo sforzo di quattro registi, israeliani e palestinesi, che hanno realizzato corti (documentari e di finzione) sul tema dello sport. Prodotto durante l’escalation di violenza tra Israele e Palestina nell’estate del 2014, in libertà creativa e con troupe miste di palestinesi e israeliani, il film – fra i titoli della Selezione Ufficiale, riproduce un personale, coraggioso punto di vista sulla realtà.
Tutt’altra atmosfera per Girls Lost di Alexandra-Therese Keining: storia magica dal sapore lisergico e i risvolti inquietanti, che spiega cosa vuol dire crescere oggi da una prospettiva tutta al femminile. Tre adolescenti vittime della prepotenza dei compagni, scoprono che bevendo il nettare di una misteriosa pianta possono trasformarsi temporaneamente in ragazzi.

Alice nella Città, presenta all’Auditorium Parco della Musica Microbe & Gasoline e Jack of the Red Hearts. Al Nuovo Cinema Aquila, saranno proposte, le Web Series Non c’è problema”, ideato da Luca Ravenna e “Connessioni. 10 incontri sentimentali” scritto da Enrico Audenino e Francesco Lagi, diretto da Francesco Lagialle. Al cinema Avorio saranno proiettate le repliche di Alias Maria e Il miracolo di Fabio Mollo.
Per il calendario completo degli eventi consultare il sito della Festa

Links correlati
http://www.romacinemafest.org
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
2-3
Notizie varie
Una malattia per rinascere
di Claudio Fontanini
13-2
Notizie varie
Così lontani, così vicini
di Claudio Fontanini
12-2
Notizie varie
Il Festival di Spello
La redazione
24-1
Notizie varie
La lunga notte, su Ra1 la caduta del Duce
di Claudio Fontanini
16-12
Notizie varie
Tosca, una festa lunga un anno
La redazione
7-12
Notizie varie
CineAtelier a Poggio a Caiano
La redazione
28-11
Notizie varie
Non ci resta che il crimine
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma