Ieri, il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, ha presentato il progetto CityFest: programma di eventi per tutto l’anno che sarà curato da Mario Sesti. Come ha indicato il presidente della Fondazione Cinema, Piera Detassis, in Cityfest rientra anche il Fiction Fest
|
Gli eventi abbracceranno la città, i cinema, il Maxxi, la Casa del Cinema con anteprime, incontri pubblici, rassegne, concorsi e mostre. Annunciata anche un’altra novità: sarà la Fondazione Cinema a organizzare, oltre alla Festa di Roma (16-23 novembre) anche il Fiction Fest che quest’anno si tiene dall’11 al 15 novembre e che avrà una propria struttura e un nuovo direttore artistico. CityFest sarà infatti curata da Mario Sesti e da Alice nella città per quanto riguarda le iniziative rivolte al pubblico giovane.
Tra i primi eventi annunciati, un duetto pubblico tra Pierfranceco Favino ed Elio Germano (27 maggio), una rassegna - curata da Mario Sesti e Giancarlo De Cataldo - sui più bei film polizieschi della storia del cinema. In programma anche rassegne sui film restaurati in collaborazione con il Centro Sperimentale e la Cineteca Nazionale. Già annunciate, curate da Alice nella città, le anteprime de I Minions (15 luglio) e Annie-La felicità è contagiosa (28 giugno).
Young to Young è il titolo del programma, sempre curato da Alice nei giorni della Festa di Roma, in cui saranno proiettate dieci anteprime di giovani registi europei. Infine la Fondazione ha lanciato un bando pubblico per invitare i romani a proporre idee per migliorare la manifestazione; il bando è all’indirizzo www.comune.roma.it/cultura. (Fonte e-duesse)
|