lunedì 26 settembre 2022 ore 11:42   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
martedì 16 dicembre 2014
di Redazione
Capodanno 2014, Swing Circus ai Fori Imperiali
Il Capodanno di Roma Capitale ospita quest’anno il collettivo di Swing Circus per una serie di iniziative su via Fori Imperiali, promosse dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica. Alle ore 20, pre show del Capodanno capitolino con la popolare band romana
Il Capodanno capitolino quest’anno trasformerà Via dei Fori Imperiali, per una notte, nella strada della musica e della danza, come fu la Cinquantaduesima strada di New York anche detta “swing street”.
San Silvestro sarà una grande festa all’insegna della musica e del vintage, un viaggio nel tempo tra gli Anni ’30, con due palcoscenici con orchestre e dj, ballerini di Lindy Hop (la danza swing) e danzatori professionisti.
Una marching band sfilerà nei dintorni dei Fori, con i performer che danzeranno coinvolgendo il pubblico in un vero e proprio show, i clown del gruppo “Patatrak professionisti del Kaos!” allieteranno i bimbi presenti a ritmo di musica con veri e propri spettacoli di strada.

La magica e storica cornice dei Fori imperiali verrà arricchita da suggestive proiezioni sulle imponenti facciate dei palazzi storici con immagini di repertorio della Swing Era e video mapping in linea con le prerogative vintage della festa.
Dalle h 20 alle 22, la strada si trasformerà in una immensa sala da ballo open air; la Vacuna’s Jazz Band, sestetto itinerante, aprirà la festa con una street parade: musiche Creole di King Oliver e Louis Armstrong, brani della tradizione "Street" della Storyville proibizionista, invaderanno il centro di Roma, coinvolgendo e trascinando il pubblico nei balli di strada.

All’Altare della Patria e a Largo Corrado Ricci saranno allestiti i due palcoscenici, con dj set 100% swing con DUKE DJ, LUCIE Q DJETTE e social dance di coloratissimi ballerini che inviteranno i passanti.
Dalle h 22 inizieranno gli spettacoli live: all’Altare della Patria si esibirà l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi, con un repertorio di grandi classici dello swing fino al rhythm & blues, al soul, al funky e al
rock’n’roll; i performer della Compagnia Opificio in Movimento, diretti e coreografati da Diana Florindi, danzaeranno sulle musiche dell’orchestra.

La Swing Valley Band di Giorgio Cùscito, invece, sul palco di Largo Corrado Ricci travolgerà il pubblico con repertori dei grandi classici del jazz più popolare degli Anni ’30 e ’40, ricreando nel contesto urbano l’epoca d’oro delle ballroom swing.
Vivacità, fermento e coinvolgimento dei passanti sono gli imperativi della serata anche grazie alla figura del "Cerimoniere" della festa - il cantautore swing pluripremiato Piji - che con il suo megafono inviterà, dai palchi e tra la folla, i passanti a entrare nello spettacolo, scaldando il pubblico e annunciando l’ingresso degli artisti che si avvicenderanno durante la serata.
E allo scoccare della mezzanotte, spettacolo pirotecnico ai Fori.

Info al numero 060608 o direttamente sul sito



Links correlati
http://www.comune.roma.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 








Foto dall’Ufficio Stampa

Altri articoli di interesse
20-9
Notizie varie
I grandi Festival a Roma e nel Lazio
di Claudio Fontanini
12-7
Notizie varie
Cinema in Festa
La redazione
1-7
Notizie varie
Marateale 2022
di Claudio Fontanini
20-6
Notizie varie
Venditti & De Gregori in tour
di Claudio Fontanini
10-6
Notizie varie
FICE, estate d’autore
di Redazione
24-5
Notizie varie
Avvenne a Napoli
La redazione
17-5
Notizie varie
30 anni di lotte antimafia su Explorer HD Channel
di Redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma