venerdì 26 aprile 2024 ore 02:20   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Festival  
sabato 18 ottobre 2014
di Redazione
SCHERMI GIOVANI, VITE INQUIETE
Sul red carpet del Parco della Musica oggi Takashi Miike, Clive Owen e Rooney Mara col cast di Trash
Il primo weekend del festival mette in programma due tra i film più attesi dal pubblico: Trash, del pluripremiato regista inglese Stephen Daldry (autore di Billy Elliot, The Hours e The Reader) e As the Gods Will del regista di culto Takashi Miike, il quale porta sullo schermo un celebre e brutale manga che ha per protagonisti adolescenti annoiati
L’appuntamento con Trash - in collaborazione con Alice nella Città - è in sala Santa Cecilia, h 19.30. Tratto dall’omonimo romanzo di Andy Mulligan e sceneggiato da Richard Curtis (Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill, Il diario di Bridget Jones e Love Actually - L’amore davvero) il film è interpretato dall’attrice Rooney Mara (Social Network, Millennium - Uomini che odiano le donne, Her) al fianco della star Martin Sheen (un film per tutti: Apocalypse Now di Francis Ford Coppola).
Mara sfilerà sul red carpet dell’Auditorium alle h 19, con gli altri giovani protagonisti del film, i talentuosi Eduardo Luis, Rickson Tevez, Gabriel Weinstein.

Stessa sala, ma alle h 22.30,è la volta di Buoni a nulla, il nuovo film di e con Gianni Di Gregorio. Il regista e sceneggiatore romano di Pranzo di ferragosto porta al festival il suo terzo film, che racconta con stile garbato e ironico le vicende di due uomini “buoni”, spesso vessati dalle vicende della vita quotidiana, che uniscono le loro forze in una silenziosa crociata contro le angherie del mondo.
Nel cast, anche Marco Marzocca, Valentina Lodovini, Daniele Giordano, Marco Messeri, Gianfelice Imparato, Camilla Filippi e Anna Bonaiuto.

E cresce l’attesa per l’arrivo, alle h 19 in Sala Sinopoli, del regista di culto Takashi Miike, definito da Quentin Tarantinouno dei più grandi cineasti viventi”, che verrà insignito del Maverick Director Award.
Dopo la premiazione, Miike – venerato da milioni di giovani spettatori in tutto il mondo per lo stile innovativo, provocatorio, estremo, ironico delle sue pellicole – presenterà in prima mondiale il suo nuovo lavoro, As the Gods Will.
Un’opera provocatoria, spiazzante e visionaria, che mescola lo splatter al sarcasmo, e la violenza da videogioco allo straniamento di tanti giovani adolescenti che crescono reclusi nelle loro camerette. Ispirato dall’omonimo manga, il film narra il brutale e violento “gioco” tra la vita e la morte in cui si trovano improvvisamente coinvolti gli annoiati studenti di un liceo.

La cifra di Miike è inconfondibile, visivamente sempre geniale, colto e, soprattutto, privo di censure e moralismi. Il regista sarà sul red carpet delle h 18.30, con i protagonisti del film, Sota Fukushi e Hirona Yamazaki.
L’altro incontro clou della giornata è in sala Sala Petrassi, con Clive Owen che saluterà il pubblico del Festival in una giornata dedicata alla serie televisiva The Knick di Steven Soderbergh (l’intera serie verrà proiettata da mattina a sera al Teatro Studio Gianni Borgna). Dieci episodi – scritti da Jack Amiel e Michael Begler, sceneggiatori di Quando meno te lo aspetti e Qualcosa di straordinario – che andranno in onda in esclusiva assoluta su Sky Atlantic HD in autunno.

Stamani, al Teatro Lido di Ostia (via delle Sirene 22), Tomas Milian incontra gli studenti delle scuole superiori, mentre nel pomeriggio, alle h 19.30, si recherà nel quartiere Laurentino, ospite del Centro Culturale “Elsa Morante”, dove sarà protagonista di un dibattito pubblico.
Altro appuntamento live da non mancare alle 16 al MAXXI con Asia Argento. L’attrice e regista, incontrerà il pubblico per presentare “Asia Argento: la strega rossa”, volume che racconta il suo mondo artistico  attraverso immagini dei film, disegni e scatti fotografici privati.

In programma oggi a Mondo Genere, la proiezione di A Girl Walks Home Alone at Night - produce Elijah Wood - lungometraggio di esordio della regista, scrittrice e artista Ana Lily Amirpour, autrice di A Little Stop Suicide: il primo vampire-western californiano, ambientato in una città fantasma, con una colonna sonora che unisce il pop iraniano e la musica country statunitense.
Protagonista è Sheila Vand, che ha debuttato a Broadway al fianco di Robin Williams in Bengal Tiger at the Baghdad Zoo e ha recitato nel film premio Oscar® Argo di Ben Affleck.
E ancora, Last Summer film di Leonardo Guerra Seràgnoli, che con il suo primo lungometraggio racconta il dramma familiare di una madre che ha perso la custodia del figlio: prima di dirgli addio dovrà trascorrere quattro giorni sulla barca a vela dell’ex marito, una “prigione dorata” in mezzo al mare. Sul red carpet delle ore 19, l’attrice Rinko Kikuchi.

Completano gli appuntamenti odierni, per la linea di programma Cinema d’Oggi, Lulu, di Luis Ortega, “enfant prodige” del cinema argentino: storia di amore nato nelle strade tra due persone che vivono ai margini della società, in un contesto di rabbia, rifiuto e violenza; e la proiezione de Il mio amico Nanuk, che porta al festival Brando Quilici, noto autore di programmi per National Geographic e Discovery Channel.
Il film, evento speciale in collaborazione con Alice nella città, mescola la brutale bellezza del paesaggio artico canadese e la dolcezza dell’amicizia tra un cucciolo di orso polare e il piccolo Luke, alla ricerca di un modo per ricongiungerlo alla madre dalla quale è stato separato.
Last but not least il film Io, Arlecchino, esordio alla regia di Giorgio Pasotti. Dopo la proiezione il regista converserà  con l’attore Roberto Herlitzka e il pubblico sui temi della recitazione, della tradizione e dei nuovi linguaggi.

Links correlati
http://www.romacinemafest.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
23-9
Cinema
ALLA FESTA TORNA IL CONCORSO
di Claudio Fontanini
26-7
Cinema
5 FILM ITALIANI IN GARA PER IL LEONE D’ORO
di Redazione
4-10
Cinema
FESTA DEL CINEMA DI ROMA
di Claudio Fontanini
27-7
Cinema
4 ITALIANI PER UN LEONE D’ORO
di Claudio Fontanini
30-9
Cinema
FESTA DEL CINEMA DI ROMA, TRA STAR E IMPEGNO
di Claudio Fontanini
28-7
Cinema
UNA MOSTRA DA INCORNICIARE
di José de Arcangelo
29-9
Cinema
FESTA DI ROMA 10 E LODE
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma