mercoledì 15 agosto 2018 ore 15:08   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
martedì 5 giugno 2018
di Claudio Fontanini
Le vie del cinema-Da Cannes a Roma
Al via oggi la 22sima edizione della rassegna all’Eden e al Giulio Cesare. Sarà Zimna Wojna (Cold War), impossibile storia d’amore in b/n ai tempi della cortina di ferro di Pawel Pawlikowski (il regista premio Oscar per Ida), una delle attrazioni principali dell’apertura odierna di Cannes a Roma
Si rinnova così anche quest’anno il tradizionale appuntamento per i cinefili della Capitale (ma alcune repliche dei film in programma sono previste anche al cinema Palma di Trevignano e alla multisala Oxer di Latina) che potranno gustarsi fino al 10 giugno in assoluta anteprima e in versione originale sottotitolata le opere appena presentate sulla Croisette.

Promossa da Roma Capitale, realizzata con il contributo della Regione Lazio e organizzata dall’ANEC Lazio con la consolidata collaborazione della Fondazione Cinema per Roma I CityFest, Cannes a Roma 2018 presenta un cartellone con 13 film dei quali 7 provenienti dal Concorso e 6 dalla Quinzaine. Anche se Georgette Ranucci ha annunciato che questo sarà il suo ultimo anno alla guida della Direzione artistica (I costi dei sottotitoli incidono in maniera determinante e al di là dei contributi lo sforzo è sempre maggiore per portare a termine questa rassegna dedicata al pubblico che è il nostro vero sponsor) non si può certo dire che l’edizione di quest’anno non manchi di appeal. 

Saranno visibili infatti tutti all’Eden e al Giulio Cesare i film premiati al 71° Festival di Cannes. A cominciare dal vincitore della Palma d’Oro, Mankibi kazoku (Shopliftyers- Un affare di famiglia) del maestro giapponese Hirokazu Kore-eda: una delicata storia di una famiglia sui generis in cui i legami di sangue sembrano non contare. Detto di Pawlikowski (che a Cannes 71 ha vinto il premio per la miglior regia), in rassegna passeranno anche Capharnaüm della regista libanese Nadine Labaki (premio della Giuria del concorso e di quella Ecumenica) e Se rokh (3 Faces- 3 Visages) di Jafar Panahi, vicenda on the road che ci porta nell’Iran più selvaggio (premio alla miglior sceneggiatura). 

Sempre dal concorso sbarcano anche l’atteso Todos lo saben (Everybody Knows), intrigo familiare scritto e diretto da Asghar Farhadi e interpretato dall’accoppiata Cruz-Bardem e il francese En guerre di Stéphane Brizé col carismatico Vincent Lindon che racconta la lotta sindacale di un gruppo di operai la cui fabbrica sta per essere chiusa. 

Tra i titoli della Quinzaine da segnalare l’italiano La strada dei Samouni (Samouni Road), il film di Stefano Savona con le animazioni di Simone Massi e premiato con l’Oeil d’Or come miglior documentario in cui immagini reali e racconto animato si fondono per disegnare un toccante affresco di famiglia. Dalla stessa sezione arriva anche il divertente Le monde est à toi, diretto da Romain Gavras e interpretato da Vincent Cassel, su una banda di piccoli spacciatori che giocano a fare i gangster sulla Costa Brava.

Il programma completo della manifestazione è disponibile on line al sito www.aneclazio.it mentre per tutti gli aggiornamenti durante la rassegna è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento: Le Vie del cinema da Cannes a Roma. Il prezzo d’ingresso ad ogni proiezione è fissato in 7 euro (ridotto a 6 euro per over 65, studenti universitari e iscritti al SNCCI, studenti di Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè e Centro Sperimentale) mentre con la Fidelity card (disponibile nei cinema della rassegna) per ogni 5 ingressi acquistati 1 è in omaggio. 


Links correlati
http://www.aneclazio.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal web

Altri articoli di interesse
27-6
Notizie varie
Notti di cinema e ... a Piazza Vittorio
di Claudio Fontanini
13-6
Notizie varie
Yoga in piazza del Campidoglio per il solstizio
di Alessandra Miccinesi
28-5
Notizie varie
Nastri d’Argento: domani a Roma i premi Speciali
di Redazione
7-5
Notizie varie
Addio a Ermanno Olmi
di Redazione
12-4
Notizie varie
Cannes 2018, in competizione Rohrwacher e Garrone
di Claudio Fontanini
9-4
Notizie varie
"Tutto quello che vuoi" nei Progetti Scuola ABC
di Redazione
6-4
Notizie varie
Roma Summer Fest, due mesi di musica live
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma