venerdì 19 aprile 2024 ore 19:00   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Televisione » Anticipazioni  
sabato 2 aprile 2005
di Anna de Martino
Il “Sabato Italiano” di Super Pippo
Questa sera torna Pippo Baudo in un varietà con tutti gli ingredienti tradizionali del sabato Rai
Chi lo pensava (e magari sperava) già con un piede nell’oltretomba televisivo si è dovuto ricredere. Super Pippo ha sette vite come i gatti e da questa sera alle 21 (condizioni del Santo Padre permettendo) torna alla grande con uno show – "Sabato Italiano", appunto – in prima serata e su Raiuno. Non solo, ma andrà avanti per otto settimana, sempre di sabato. Insomma, mica “bau-bau, micio-micio” come dice qualcuno...

Chi lo pensava (e magari sperava) già con un piede nell’oltretomba televisivo si è dovuto ricredere. Super Pippo ha sette vite come i gatti e da questa sera alle 21 (condizioni del Santo Padre permettendo) torna alla grande con uno show  – Sabato Italiano, appunto – in prima serata e su Raiuno. Non solo, ma andrà avanti per otto settimana, sempre di sabato. Insomma, mica “bau-bau, micio-micio” come dice qualcuno...
Sarà un varietà alla vecchia maniera, con tutti gli ingredienti del sabato sera della Rai: musica, ballo, luci, colori, ironia, eleganza ma, soprattutto - come tiene a precisare il quasi settantenne presentatore catanese (compie gli anni a giugno) - “di buongusto”.

Uno spettacolo (prodotto dalla Ballandi Entertainment, come per Fiorello, quindi una garanzia) che punterà a rinverdire i fasti del varietà classico in una chiave moderna - e senza i “soliti” ospiti stranieri (che costano troppo) - grazie ad una giovanissima “Compagnia del sabato sera”, composta da nuovi attori comici che interpreteranno personaggi rappresentativi del costume italiano. Vedremo così “la coppia” (Barbara Boscolo e Cristian Generosi), la donna anziana (Paola Minaccioni), la casalinga che surgela (Federica Cifola), l’impiegato mancato (Gabriele Pignotta), il meccanico (Sergio Viglianese), il look maker (Antonello Costa), lo spazzino (Vincenzo Catalano), ma anche il promoter finanziario (Davide Colavini), il dottor Sorbetto (Nello Iorio), quelli del corso d’inglese (Mario Irace, Antonio e Giuseppe Centola), senza parlare del pensionato filosofo (Jean Porta), o della badante russa (Maria Pia Timo), del posteggiatore del nord (Norberto Midani) e dei “comici armonici” (Antonio Fornari, Emanuela e Stefano Fresi). 

Insieme a Pippo Baudo in questo suo grande ritorno non mancheranno affascinanti presenze femminili: innanzitutto Julia Smith (Foto 4), ballerina e cantante australiana, oltre che splendida showgirl che continuerà la tradizione di grandi “prime donne” al fianco del padrone di casa, e l’altrettanto splendida cantante Rosalia Misseri (Foto 5), notevole interprete del musical italiano (già Esmeralda in Notre Dame de Paris e Tosca nell’omonima opera di Lucio Dalla), che sarà la voce solista dell’orchestra, un organico composto da 32 elementi e diretto dal Maestro Pippo Caruso.
Ci sono volute le vie legali e un’amichevole rappacificazione con il direttore generale della Rai Cattaneo e quello di Raiuno Del Noce per portare l’inossidabile Pippo di nuovo in pista con un contratto fino al 2008 compreso.

Protagonisti di ogni puntata saranno attori delle fiction italiane, quelle che tanto successo stanno ottenendo tra i telespettatori. E comunque, gli ospiti non parteciperanno allo spettacolo a scopo puramente promozionale, ma saranno il “cuore” del sabato sera grazie a delle mini fiction brillanti che dovranno interpretare. E ancora, delle sorprese musicali con altre due bellissime vallette: Gabriela Barros (Miss Cile in carica) e Sabrina Messina, splendore tutto nostrano. Il corpo di ballo, composto da 10 ballerini, è diretto dal mitico Gino Landi che cura anche la regia del programma.

Entusiasta di quest’avventura che lo riporta in scena dopo il suo “anno terribile”, Baudo non risparmia perle di saggezza: “Bisogna essere scontenti, perché un artista appagato è un artista finito”. “Se mi calassi le mutande per fare ascolti farei solamente pena”.  “Portare in tv un minimo di buon gusto è solo senso di responsabilità, ma ammetto che fare televisione oggi è difficilissimo, più di ieri”. Ma su i suoi prossimi impegni alla Rai glissa: “Sono pronto a essere infilato in qualsiasi rete, purché mi informino...”.
Grande Pippo, bentornato!

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 










Altri articoli di interesse
25-9
Televisione
UN’ESTATE FA
di Claudio Fontanini
20-4
Televisione
Natale di Roma 2.773
di Redazione
27-3
Televisione
I TOPI 2
La redazione
1-2
Televisione
IL COMMISSARIO MONTALBANO
di Claudio Fontanini
5-12
Televisione
X ROMA FICTION FEST
di José de Arcangelo
11-9
Televisione
IL GIOVANE MONTALBANO
di Claudio Fontanini
26-6
Televisione
Noi non siamo James Bond sbarca su Rai5
di Redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma