martedì 23 maggio 2017 ore 09:06   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
mercoledì 17 maggio 2017
di Alessandra Miccinesi
Medito e sono felice: un libro per i bimbi
E’ in uscita piccolo, grande libro con 30 esercizi da fare a casa e a scuola, per bimbi più sereni. Medito e sono felice è dedicato a chi vuole iniziare a sperimentare la meditazione a scuola e in famiglia. Risultato? Bimbi più sereni, attenti e creativi, che impareranno a stare bene con sé stessi e con gli altri
Possiamo considerarlo l’A,B, C della meditazione ed è dedicato dall’autore Bernard Baudouin a tutti i bambini e i ragazzi di oggi "sempre più stressati, a scuola, nel tempo libero e in famiglia, in un ritmo incalzante di impegni e scadenze che causa loro ’ansia da prestazione’. Disagio che spesso si manifesta in nervosismo, insicurezza, fobie e asocialità".
Un’arte antica, la meditazione; una sapienza millenaria, che ancora oggi è in grado di dare risposte soddisfacenti a quanti cercano il vero benessere nel quotidiano, e un maggior grado di consapevolezza, o mindfulness, per dirla con un termine che va tanto di moda oggi.
 
Questa guida - edita da SONDA - la cui edizione italiana è curata da Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta, istruttore senior di programmi mindfulness con formazione internazionale, è pensata per i genitori e gli insegnanti che vogliono conoscere tutti i vantaggi della meditazione e trasmettere questa arte ai bambini e ragazzi.
All’interno, trenta esercizi da fare a scuola e in famiglia e un’ampia introduzione dedicata alla meditazione per bambini in Italia.
Oggi i bambini e i ragazzi sono sempre più sotto stress, e la meditazione - che non è una tecnica astrusa riservata agli asceti che vivono negli eremi ma un’arte antica che tutti possono apprendere senza troppi sacrifici (soprattutto economici) - può rispondere alle esigenze profonde dei bambini già a partire dai 5 anni, come hanno dimostrato i più recenti studi scientifici.

Bernard Baudouin
conosce bene gli effetti benefici della meditazione che coinvolge tutti gli aspetti della vita del bambino, e gli permette di avere a disposizione, in ogni momento, gli strumenti semplici e potenti per mantenere la consapevolezza delle proprie risorse interiori e l’equilibrio emotivo. In altre parole, per imparare a vivere bene nella propria pelle.
Troppi stimoli uguale stress e ansia da prestazione per i bambini, a scuola e nel tempo libero. "In realtà il vero problema non è la meditazione, che sta volando ovunque nel mondo col vento in poppa, proliferando su riviste, web e programmi radio televisivi, ma l’aumento esponenziale delle informazioni che dobbiamo imparare a gestire" scrive nel libro Bernard Baudouin. Che poi aggiunge "il vero problema è la società di oggi, e la sua continua accelerazione, che ci costringe a correre sempre più veloci, impedendoci di seguire il nostro ritmo biologico".

Soprattutto per questo, l’autore, nato in Francia nel 1952 e vissuto negli Stati Uniti, dove ha studiato teatro e recitazione presso il Lee Strasberg Theatre Institute di Los Angeles sotto la direzione di Lee Strasberg, ha realizzato questo manuale.
Dal 1994 Baudouin ha iniziato ad approfondire i temi della spiritualità e delle religioni del mondo, soprattutto buddismo, induismo, islamismo, tenendo conferenze e pubblicando oltre trenta libri, ed è vicino all’approccio di Tich Nhat Hanh a cui ha anche dedicato un libro.

MEDITO E SONO FELICE
Formato 13x21 cm – Pagine 136 – Prezzo 14,00 €
ISBN 978 88 7106 851 0


Links correlati
http://www.sonda.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 










Foto dal web e da Michela Lavagno

Altri articoli di interesse
22-5
Notizie varie
Sicilian Ghost Story sulla Nave della Legalità
di Redazione
19-5
Notizie varie
Harry Potter e la pietra filosofale in concerto!
di Redazione
10-5
Notizie varie
Teatri di quartiere in festa!
di Redazione
10-5
Notizie varie
Nastro d’Argento europeo a Monica Bellucci
di Redazione
8-5
Notizie varie
FutureFilmFest: vince"7 minuti dopo la mezzanotte"
di Redazione
19-4
Notizie varie
Street Dance: sfida tra Crew per volare in USA
di Redazione
10-4
Notizie varie
Concerto 1° Maggio, svelati i primi artisti
di Redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma