E’ in uscita piccolo, grande libro con 30 esercizi da fare a casa e a scuola, per bimbi più sereni. Medito e sono felice è dedicato a chi vuole iniziare a sperimentare la meditazione a scuola e in famiglia. Risultato? Bimbi più sereni, attenti e creativi, che impareranno a stare bene con sé stessi e con gli altri
|
Possiamo considerarlo l’A,B, C della meditazione ed è dedicato dall’autore Bernard Baudouin a tutti i bambini e i ragazzi di oggi "sempre più stressati, a scuola, nel tempo libero e in famiglia, in un ritmo incalzante di impegni e scadenze che causa loro ’ansia da prestazione’. Disagio che spesso si manifesta in nervosismo, insicurezza, fobie e asocialità". Un’arte antica, la meditazione; una sapienza millenaria, che ancora oggi è in grado di dare risposte soddisfacenti a quanti cercano il vero benessere nel quotidiano, e un maggior grado di consapevolezza, o mindfulness, per dirla con un termine che va tanto di moda oggi. Questa guida - edita da SONDA - la cui edizione italiana è curata da Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta,
istruttore senior di programmi mindfulness con formazione
internazionale, è pensata per i genitori e gli insegnanti che vogliono conoscere tutti i vantaggi della meditazione e trasmettere questa arte ai bambini e ragazzi. All’interno, trenta esercizi da fare a scuola e in famiglia e un’ampia introduzione dedicata alla meditazione per bambini in Italia. Oggi i bambini e i ragazzi sono sempre più sotto stress, e la meditazione - che non è una tecnica astrusa riservata agli asceti che vivono negli eremi ma un’arte antica che tutti possono apprendere senza troppi sacrifici (soprattutto economici) - può rispondere alle esigenze profonde dei bambini già a partire dai 5 anni, come hanno dimostrato i più recenti studi scientifici.
Bernard Baudouin conosce bene gli effetti benefici della meditazione che coinvolge tutti gli aspetti della vita del bambino, e gli permette di avere a disposizione, in ogni momento, gli strumenti semplici e potenti per mantenere la consapevolezza delle proprie risorse interiori e l’equilibrio emotivo. In altre parole, per imparare a vivere bene nella propria pelle. Troppi stimoli uguale stress e ansia da prestazione per i bambini, a scuola e nel tempo libero. "In realtà il vero problema non è la meditazione, che sta volando ovunque nel mondo col vento in poppa, proliferando su riviste, web e programmi radio televisivi, ma l’aumento esponenziale delle informazioni che dobbiamo imparare a gestire" scrive nel libro Bernard Baudouin. Che poi aggiunge "il vero problema è la società di oggi, e la sua continua accelerazione, che ci costringe a correre sempre più veloci, impedendoci di seguire il nostro ritmo biologico".
Soprattutto per questo, l’autore, nato in Francia nel 1952 e vissuto negli Stati Uniti, dove ha studiato teatro e recitazione presso il Lee Strasberg Theatre Institute di Los Angeles sotto la direzione di Lee Strasberg, ha realizzato questo manuale. Dal 1994 Baudouin ha iniziato ad approfondire i temi della spiritualità e delle religioni del mondo, soprattutto buddismo, induismo, islamismo, tenendo conferenze e pubblicando oltre trenta libri, ed è vicino all’approccio di Tich Nhat Hanh a cui ha anche dedicato un libro.
MEDITO E SONO FELICE Formato 13x21 cm – Pagine 136 – Prezzo 14,00 € ISBN 978 88 7106 851 0
|