giovedì 13 agosto 2020 ore 05:25   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
martedì 7 giugno 2016
di Claudio Fontanini
Cannes a Roma 2016
Torna come ogni anno, siamo ormai arrivati alla ventesima edizione, “Da Cannes a Roma”, il tradizionale e imperdibile appuntamento per i cinefili capitolini con i film appena presentati in Francia. La rassegna, in programma dall’8 al 12 giugno nei cinema Eden, Fiamma e Quattro Fontane, presenta il meglio dalla croisette in originale con sottotitoli
Organizzata da ANEC Lazio in collaborazione con Regione Lazio e con Cityfest- Fondazione Cinema per Roma e patrocinata da Roma Capitale, la rassegna, in programma dall’8 al 12 giugno nei cinema Eden, Fiamma e Quattro Fontane offre una scintillante vetrina di pellicole selezionate per il 69° Festival di Cannes dal Concorso, dalla Quinzaine des Réalisateurs e dalla Semaine de la Critique, tutti rigorosamente in versione originale con sottotitoli in italiano.
Una splendida iniziativa d’importante valore sociale e culturale che arricchisce la programmazione cinematografica romana notoriamente asfittica, come nel resto d’Italia, durante la stagione estiva.

Ma cosa si vedrà in questa cinque giorni di full immersion cinematografica? Dal Concorso arrivano la Palma d’oro “I, Daniel Blake” di Ken Loach (Quattro Fontane sabato 11 alle 20,30 e Fiamma domenica 12 alle 19,15), “Juste la fin du monde” del giovane Xavier Dolan vincitore del Grand Prix de la Jury e del Premio Ecumenico (Quattro Fontane venerdì 10 alle 20,30), “Bacalaureat” del rumeno Cristian Mungiu, vincitore ex aequo del Premio per la regia (Fiamma 11 giugno ore 20,15 e Quattro Fontane 12 giugno ore 17,30), “Aquarius” del brasiliano Kleber Mendonça Filho, con una magnifica Sonia Braga, “Sieranevada” di Cristi Puiu.

Infine si vedrà “The Salesman” dell’iraniano Asghar Farhadi (Quattro Fontane 10 giugno ore 22,30 e il 12 alle 20,15) che sulla Croisette ha conquistato il premio per la miglior sceneggiatura e quello per la miglior interpretazione maschile di Shahab Hosseini.
Ricco anche il programma di titoli provenienti dalla Quinzaine con segnalazioni per “Divines” della giovane regista franco-marocchina Houda Benyamina e vincitore della Camera d’Or per il miglior film d’esordio, “Dog Eat Dog” di Paul Schrader, “Tour de France” del francese Rachid Djaïdani con Gerard Depardieu, “Poesia sin fin”, l’ultimo film del grande Alejandro Jodorowsky e “Neruda” del cileno Pablo Larrain. Dalla Semaine arriva invece “I giorni felici verranno presto”, il secondo lungometraggio di Alessandro Comodin.

E da quest’anno la rassegna si sposta anche oltre i confini di Roma estendendo l’offerta al territorio regionale. Alcuni dei titoli si potranno infatti vedere anche a Latina (multisala Oxer), Terracina (multisala Rio) e Trevignano (cinema Palma) in un meritorio tour culturale che porta il grande cinema anche in provincia. Il programma completo della manifestazione è disponibile on line sul sito dell’Anec Lazio mentre per tutti gli aggiornamenti durante la rassegna basta consultare la pagina Facebook dell’evento: Le vie del cinema da Cannes a Roma. Il prezzo d’ingresso ad ogni proiezione è fissato in 7 euro (ridotto a 6 euro per over 65, studenti universitari e iscritti al SNCCI) mentre con la Fidelity card per ogni 5 ingressi ne è previsto uno in omaggio.

Links correlati
http://www.aneclazio.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
6-7
Notizie varie
Addio ad Ennio Morricone
di Redazione
28-5
Notizie varie
Il documentario "Passage to Mars" su Prime Video
di Redazione
12-5
Notizie varie
Daniele Vicari gira in ’smart working’
di Redazione
9-5
Notizie varie
David 2020: vince Il Traditore
di Claudio Fontanini
7-5
Notizie varie
Luci accese in sala, flash mob dell’Anec
di Redazione
27-4
Notizie varie
Ciao Giulietto, dasvidania
di Redazione
27-4
Notizie varie
Primo maggio in musica
La redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma