lunedì 10 agosto 2020 ore 12:59   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
lunedì 7 luglio 2014
di Redazione
Festival di Roma 2014, la parola al pubblico
Il Direttore Artistico del Festival Internazionale del Film di Roma, Marco Müller, ha annunciato alcune novità della IX edizione del Festival (16-25 ottobre 2014) prodotto dalla Fondazione Cinema per Roma. Gli spettatori saranno i protagonisti della manifestazione e premieranno i film di tutte le linee di programma
I riconoscimenti più importanti, insomma, saranno dunque assegnati in base alle preferenze espresse dal pubblico all’uscita dalla sala. E il festival di Roma si prepara a diventare quella kermesse dalla vocazione ’popolare’ che fu uno dei tratti distintivi della vecchia Festa del Cinema di Veltroniana (e non solo) memoria
Ulteriori cambiamenti riguardano la Selezione Ufficiale e le sue linee di programma.
Il Festival 2014 dunque avrà una struttura più “snella”: circa quaranta lungometraggi. Cinema d’Oggi ospiterà film di autori affermati e giovani, Gala presenterà una selezione di grandi pellicole “popolari ma originali” della nuova stagione, Mondo Genere accoglierà film appartenenti a diversi generi cinematografici, mentre Prospettive Italia farà il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema nazionale di fiction e documentaristico.

Al termine di ogni proiezione gli spettatori esprimeranno i loro voti per assegnare: il Premio del Pubblico BNL Gala, il Premio del Pubblico Cinema d’Oggi, il Premio del Pubblico Mondo Genere, il Premio del Pubblico Cinema Italia (Fiction) e il Premio del Pubblico Cinema Italia (Documentario).
Il Festival dedicherà l’intera giornata di domenica 26 ottobre alla proiezione in replica dei film vincitori.  
Inoltre, una particolare attenzione verrà riservata al cinema emergente: tutte le opere prime e seconde di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni concorreranno all’assegnazione del Premio TAODUE Camera d’Oro alla migliore opera prima e seconda.

Il Direttore Artistico Marco Muller proporrà inoltre al Cda l’assegnazione di alcuni premi del Festival e della Fondazione: il Marc’Aurelio alla Carriera, per celebrare l’opera di un maestro dell’arte cinematografica; il Maverick Director Award, destinato a quei cineasti che hanno sempre operato “fuori dagli schemi”; i Marc’Aurelio Acting Awards, rivolti agli attori e alle attrici che hanno portato ai massimi livelli la tecnica della recitazione; il Marc’Aurelio del Futuro, che segnalerà l’importanza globale di un giovane regista.
Un premio sarà inoltre assegnato dall’associazione DOC.IT al Migliore Documentario italiano.

Confermata, accanto alla Selezione Ufficiale, la sezione autonoma e parallela Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini.
E confermata anche la squadra di selezionatori e conduttori che ha garantito il successo dell’edizione 2013 del Festival
Dal 17 al 21 ottobre, avrà luoto il Mercato Internazionale del Film di Roma (TBS - The Business Street e NCN - New Cinema Network) che riaprirà le porte dello storico Hotel Bernini Bristol all’industry di tutto il mondo.
New Cinema Network, il mercato internazionale dei progetti, presenterà infine uno speciale focus dal titolo Le Grandi Bellezze: selezione di progetti di registi stranieri – d’autore e di genere – che saranno girati nel nostro Paese.

Links correlati
http://www.romacinemafest.org
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
6-7
Notizie varie
Addio ad Ennio Morricone
di Redazione
28-5
Notizie varie
Il documentario "Passage to Mars" su Prime Video
di Redazione
12-5
Notizie varie
Daniele Vicari gira in ’smart working’
di Redazione
9-5
Notizie varie
David 2020: vince Il Traditore
di Claudio Fontanini
7-5
Notizie varie
Luci accese in sala, flash mob dell’Anec
di Redazione
27-4
Notizie varie
Ciao Giulietto, dasvidania
di Redazione
27-4
Notizie varie
Primo maggio in musica
La redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma