In concomitanza con i festeggiamenti della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, oggi pomeriggio (ore 18,30) sulla piazza del Museo delle Arti del XXI secolo si terrà un Flash Book Mob in cui i partecipanti faranno una lettura collettiva tutti insieme: citazione del cult movie "Fahrenheit 451". Ingresso libero
|
Lanciato per la prima volta in Italia da alcune case editrici il Book Mob prevede il ritrovo di un gruppo di persone, ciascuna con il proprio libro preferito in mano: ad un segnale convenuto tutti iniziano a leggere il proprio libro ad alta voce come nel finale del romanzo di Ray Bradbury Fahrenheit 451. Appuntamento dunque nella piazza del museo alle h 18.30. Una palina e dei libri lasciati in dono dalla Biblioteca del MAXXI segnalano il punto intorno al quale radunarsi.
Al segnale “buona lettura a tutti!” apri il tuo libro e leggilo ad alta voce. Per cinque minuti le voci di tutti i partecipanti si uniranno in una lettura collettiva: una dichiarazione d’amore verso i libri e la lettura. Al termine della lettura, chi vorrà potrà depositare in dono il proprio libro in un angolo della piazza, lasciando che il testo continui a parlare a chi lo raccoglierà in seguito. Celebrata in tutto il mondo il 23 aprile, la Giornata mondiale del libro ha come scopo la promozione del libro e della lettura.
La Conferenza generale dell’UNESCO rende tributo mondiale a libri e autori in questa data, incoraggiando tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità. In Italia la festa dà inizio alla campagna nazionale Il Maggio dei Libri, un’iniziativa promossa dal MiBACT e dall’AIE (Associazione Italiana Editori). (Flaminia Papa)
|