Dal 9 al 16 maggio si terrà la prima edizione de La Festa del Cinema, manifestazione promossa e sostenuta dalle associazioni dell’industria cinematografica Anec, Anem, Anica insieme a Acec e Fice, e organizzata da QMI, che permetterà per 8 giorni di entrare in tutte le sale italiane a prezzo ridotto: 3 euro per i film 2D e 5 euro per quelli in 3D. Molti gli attori che sostengono l’iniziativa come ambasciatori, prestando il loro volto per la campagna promozionale o prendendo parte fisicamente ai tanti eventi organizzati dai singoli esercenti.
Da Luca Argentero a Cristiana Capotondi, passando per Paola Cortellesi, Vanessa Incontrada, Vinicio Marchioni, Luca Miniero, Rocco Papaleo, Michele Placido, Michele Riondino, Sergio Rubini, Emilio Solfrizzi e Pasquale Petrolo (Lillo). Questi ultimi due hanno testimoniato in prima persona la bontà dell’iniziativa. Ha detto infatti Solfrizzi «La Festa consente di portare più facilmente i ragazzi al cinema in un momento in cui c’è la necessità di educare il pubblico ad una corretta fruizione dei film in sala». E Lillo «questo evento è il primo passo per scardinare l’idea che al cinema non ci si va quando arriva la bella stagione. Sogno di poter dire presto, “che bello ho fatto un film che esce a maggio”».
Sia Lillo che Solfrizzi sono tra i protagonisti del film Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini, che inaugurerà la manifestazione con un’anteprima e un red carpet in diretta via satellite dal Cinema Fulgor di Firenze, il 9 maggio sera, ma sono otto in tutto i film di prima visione che usciranno in sala proprio nel weekend di inizio della Festa. Dopo il 16 maggio, la manifestazione avrà anche delle code, sono previsti altri periodi di ingressi a prezzo ridotto: nei weekend potranno usufruirne i dipendenti di alcuni degli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione, mentre tutti i giovedì, fino a novembre, avranno diritto alla riduzione d’ingresso i clienti Sky Cinema con 10 anni di fedeltà. (Fonte e-duesse)