La band che accompagna Ligabue durante il tour è composta da: Federico Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), José Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere e programmazioni), Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (basso).
Sul palco con Luciano e la sua band, in alcuni brani, anche Corrado Rustici (produttore artistico dell’ultimo album di inediti del rocker di Correggio Arrivederci, Mostro!) .
Ligabue dà spazio agli artisti esordienti all’interno del suo tour Ligabue Stadi 2010: ogni data infatti sarà aperta dai Rio e da due artisti emergenti che avranno l’opportunità di esibirsi con la propria musica su un palco importante, davanti a una platea imponente.
I Rio, formati da Fabio Mora e Marco Ligabue (Foto4), saranno opening act fissi di tutte le date del tour. Ciascuna data, poi, ospiterà alternativamente Alberto Bertoli, le Charleston (Foto5) Kaballà, Little Taver & His Crazy Alligators, Lombroso, Park Avenue e Paolo Simoni.
La scelta della terza band di ogni data avviene attraverso un contest intitolato Quando canterai la tua canzone... sul palco di Liga!, riservato esclusivamente a band o solisti italiani emergenti a cui Ligabue offrirà l’opportunità di aprire i suoi concerti. Il regolamento e le informazioni per partecipare al contest sono già disponibili su www.ligachannel.com/contest .
Queste le date del Ligabue Stadi 2010 (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group):
9/7 ROMA Stadio Olimpico (Sold Out) Rio + Charleston + vincitore contest
10/7 ROMA Stadio Olimpico Rio + Paolo Simoni + vincitore contest
13/7 FIRENZE Stadio Artemio Franchi Rio + Alberto Bertoli + vincitore contest
16/7 MILANO Stadio San Siro (Sold Out) Rio + Paolo Simoni + vincitore contest
17/7 MILANO Stadio San Siro Rio + Charleston + vincitore contest
20/7 PADOVA Stadio Euganeo Rio + Little Taver & His Crazy Alligators + vincitore contest
24/7 MESSINA Stadio S.Filippo (Sold Out) Rio + Park Avenue + vincitore contest
30/7 SALERNO Stadio Arechi Rio + Lombroso + vincitore contest
2/8 PESCARA Stadio Adriatico Rio + Park Avenue + vincitore contest
7/8 ORISTANO Aeroporto Fenosu (Ligabue - Ichnusa Livefest)
4/9 BOLOGNA Stadio Dall’Ara Rio + Alberto Bertoli + vincitore contest
7/9 PALERMO Velodromo Rio + Kaballà + vincitore contest
11/9 BARI Arena Vittoria Rio + Lombroso + vincitore contest
16/9 TORINO Pala Olimpico
17/9 TORINO Pala Olimpico
Per informazioni: www.fepgroup.it.
Dopo il successo del primo singolo Un colpo all’anima (al 1° posto della classifica dei brani più trasmessi dalle radio da 11 settimane consecutive), dal 29 giugno è programmato in radio il secondo singolo Quando canterai la tua canzone. I due brani sono estratti da Arrivederci, Mostro! (al vertice della classifica dei dischi più venduti e album multiplatino!).
Ligabue, inoltre, rinnova l’adesione al progetto Impatto Zero® di LifeGate anche in occasione del nuovo tour: le emissioni di CO2 generate saranno compensate contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita in un’area nella zona di Chiriquì, a sud-ovest di Panama, ai confini con il Costa Rica. Un sodalizio che conferma nuovamente l’impegno concreto di Ligabue a favore del pianeta.