mercoledì 10 giugno 2026 ore 22:10   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Recensioni  
venerdì 22 gennaio 2010
di José de Arcangelo
Il quarto tipo
Vicenda carica di mistero, per chi ci crede, a metà strada tra horror psicologico e paranormale

Ispirato a fatti inspiegabili ma realmente accaduti, questo film scritto e diretto da Olatunde Osunsanmi non è facile da classificare perché, dato il tema, finisce per attingere a più generi senza scegliere nessuno. Una vicenda che spazia dal thriller psicologico all’horror passando per il paranormale e che, ricorda ora X-Files ora L’esorcista. E, purtroppo, il confronto gli nuoce. Soprattutto perché mancano brivido, suspence ed i momenti di vera tensione, tanto che ne ricordiamo solo uno, inoltre debitore del film di Friedkin, quando uno dei pazienti sotto ipnosi scatta in un urlo terrificante e comincia a levitare.
Nella cittadina di Nome in Alaska, la dottoressa Abigail Tyler (Milla Jovovich, ancora troppo bella per sembrare anonima) comincia a videoregistrare le sedute con pazienti traumatizzati e con grossi problemi di sonno, finendo per scoprire, a sue spese, le più inquietanti prove di rapimenti alieni mai documentate. Però nessuno le crede, anche perché pensano - soprattutto lo sceriffo - che sia ancora sconvolta per la misteriosa perdita del marito…

Nella realtà, nel 1972 venne stabilita una scala di valutazione per gli incontri con gli alieni. Il semplice avvistamento di un Ufo viene definito incontro ravvicinato del 1° tipo, la raccolta di prove tangibili sull’accaduto (tipo i cerchi di grano lasciati sui campi o radiazioni particolari) è quello considerato del 2° tipo; mentre il contatto diretto con gli extraterrestri è chiamato incontro ravvicinato del 3° tipo, conosciuto da tutti perché diede il titolo a uno dei film più famosi di Steven Spielberg. Il livello successivo, quello del rapimento - ampiamente affrontato da popolarissimi serial televisivi - è invece un incontro ravvicinato del 4° tipo. Da qui il titolo della pellicola di Osunsanmi che, prendendo spunto dal racconto di un collega sulla vicenda della psicologa che si era trasferita poi nella Carolina, ha raccolto altro materiale sull’argomento ed è riuscito ad incontrare la vera dottoressa, testimone di una vicenda allucinante che le ha letteralmente sconvolto l’esistenza. Dopo molte esitazioni, la donna ha accettato di raccontare la sua storia al regista.

In bilico ma non in equilibrio, tra documentario e ricostruzione parallela dei fatti, l’opera di Osunsanmi rievoca la storia della psicanalista proveniente da una lontana città sul Mare di Bering. Infatti, in Alaska aveva condotto delle ricerche sui disordini del sonno che avevano rivelato dati terrificanti. Nell’autunno del 2000, alcuni pazienti della terapista, sotto ipnosi, avevano mostrato comportamenti che suggerivano incontri con esseri non umani. Prima di addormentarsi, tutti ricordavano di aver visto un gufo bianco fuori dalla finestra; di essersi risvegliati paralizzati, mentre udivano rumori orribili oltre la porta, prima che un assalitore sconosciuto li spingesse fuori dalla stanza. Ma sul dopo non ricordavano più nulla.
Quando la psicanalista iniziò ad indagare sul fenomeno, scoprì diverse storie di persone misteriosamente scomparse e strani fatti accaduti nella regione, che risalivano fino agli anni Sessanta. E più andava avanti con le indagini, più si convinceva di un fatto incredibile: i racconti dei suoi pazienti non erano falsi ricordi, ma la prova evidente di rapimenti alieni.

E’ un fatto che sin dagli anni 60 si sono verificati tantissimi casi di sparizioni misteriose ma, nonostante le molteplici investigazioni del FBI (oltre 2000), nessun caso è mai stato risolto.
Così, Osunsanmi utilizza anche materiale d’archivio mai visto prima integrandolo al film, rivelazioni e videoregistrazioni disturbate da un’energia sconosciuta, ma accomunati da particolari comuni a tutte. Costata circa 10milioni di dollari, la pellicola ne ha già incassato in patria più del doppio, segno che negli Stati Uniti l’argomento tira ancora e perciò già si parla di un fenomeno di altro tipo, commerciale, che al cinema fa sempre bene.
Attorno alla protagonista, recita uno stuolo di bravi caratteristi nei ruoli di colleghi e amici della dottoressa ma, per ovvie ragioni, i nomi sono stati cambiati: Will Patton (sceriffo August), Hakim-Kae Kazim (Awolowa Adusami), Corey Johnson (Tommy Fisher), Enzo Cilenti (Scott Stracinsky) ed Elias Koteas (il dottor Abel Campos). Anche il regista si vede nel film quando parla con la vera Abigail Tyler.

Nelle sale dal 22 gennaio distribuito da Warner Bros. in 160 copie.

Curiosità:
Esempi di attività aliene registrate in Alaska
*
Nel febbraio del 1965, un ufficiale dell’Air Force ed il suo equipaggio, in viaggio da Anchorage verso il Giappone, videro apparire sul radar tre enormi oggetti. Gli UFO seguirono il volo dell’F-169 sul Pacifico e scomparvero a una velocità di almeno 1,500 miglia all’ora. La testimonianza del tenente colonnello dell’Air Force Wendelle C. Stevens che riprese l’immagine di dischi volanti nello spazio aereo dell’Alaska e la scomparsa nel 1972 del Senatore dell’Alaska Nick Begich sarebbero esempi della presenza di extraterrestri
* Nel novembre del 1986, nello spazio aereo al largo di Anchorage, il capitano Kenju Terauchi e l’equipaggio del volo 1628 della Japan Airlines riferirono di una enorme nave ammiraglia extraterrestre, grande il doppio di una nave portaerei. La sua presenza venne confermata dai segnali radar


Links correlati
http://www.ilquartotipo.it

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dall’Ufficio Stampa

Altri articoli di interesse
10-6
Cinema
DISCLOSURE DAY
di Claudio Fontanini
27-5
Cinema
BACKROOMS
di Claudio Fontanini
23-5
Cinema
AMARGA NAVIDAD
di Claudio Fontanini
18-5
Cinema
Aldair- Cuore giallorosso
di Claudio Fontanini
15-5
Cinema
Mother Mary
di Claudio Fontanini
15-5
Cinema
E I FIGLI DOPO DI LORO
di Claudio Fontanini
4-5
Cinema
ILLUSIONE
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma