martedì 14 maggio 2024 ore 14:23   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
lunedì 23 maggio 2005
Per chi faccio questo film? Incontro Ring alla CdC
Lunedì 23 maggio dalle ore 16 e fino alle 20.00 alla Casa del Cinema ci sarà l’incontro finale-tavola rotonda a cui parteciperanno oltre venti registi indipendenti del movimento "Ring" per creare un terreno d’incontro comune sul cinema

Dal 2 maggio il movimento Ring ha organizzato una serie di incontri pubblici, con colleghi e addetti ai lavori alla Casa del Cinema di Roma, che hanno riscontrato una notevole affluenza di pubblico. 
Il Ring è un movimento nato dall’esigenza di creare un terreno d’incontro e di progettazione tra i registi cinematografici che si è proposto di individuare e promuovere forme condivise di comunicazione cinematografica attiva.

In quest’incontro i registi del Ring aprono una discussione che affronta il tema: Per chi faccio questo film? Qual è il rapporto che gli autori hanno con il pubblico?
I registi di Ring sentono nel rapporto con il pubblico il momento chiave del loro lavoro. Ring, infatti, cerca un dialogo attivo e fattivo per il rinnovo creativo e industriale del cinema italiano con i produttori, i distributori, gli esercenti, i gestori dei fondi pubblici e privati  nelle televisioni e nel ministero, i giornalisti e con tutti coloro che scelgono e mediano il rapporto tra il film e il pubblico.
Durante l’incontro si affronteranno, tra l’altro i seguenti temi:
1.   Come si pone l’autore/regista della nuova generazione nei confronti del pubblico, tenendo conto delle varie fasce sociali che fruiscono il prodotto cinematografico in sala?  Interessa al pubblico cosa e come lo raccontiamo?
2.   Come raggiungere il pubblico, qual è lo stato delle reti distributive. Come e perché i film non riescono a raggiungere il loro potenziale pubblico. Perché il cinema industriale non sembra al momento capace di innovare, investire, promuovere e diffondere ciò che produce?
3.   Quali sono le vie di uscita da una crisi di queste proporzioni? Qual è la volontà politica per la creazione di un vero mercato capace di attrarre investimenti privati? La creazione di un’infrastruttura pubblica capace di riconquistare pubblico per il cinema italiano. La creazione di reti distributive alternativa a quelle attuali capace di sfruttare al meglio le nuove tecnologie.
L’incontro sarà filmato per il “documentario bianco" sullo stato dell’arte del cinema italiano che il gruppo Ring sta preparando.

Tra i registi che partecipano al Ring che saranno presenti all’incontro: Francesco Apolloni, Franco Angeli, Marcello Cesena, Antonietta De Lillo, Anna Di Francisca, Paolo Genovese, Elisabetta Lodoli, Valerio Jalongo, Fabiomassimo LozziGiulio Manfredonia, Vincenzo Marra, Massimo Martella, Federica Martino, Daria Menozzi, Luca Miniero, Fernando Muraca, Serafino Murri, Laura Muscardin, Gianfranco Pannone, Lucio Pellegrini, Federica Paolo Pisanelli, Andrea Porporati, Marco S. Puccioni, Paolo Sorrentino, Carola Spadoni, Daniele Vicari.
L’incontro sarà moderato da Serafino Murri.

Lunedì 23 maggio dalle 16 alle 20
Ring – registi indipendenti
Tavola rotonda - Per chi faccio questo film?

Casa del Cinema - Largo Mastroianni 1 - Roma
Tel. 06.423601


Links correlati
http://www.casadelcinema.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 






Altri articoli di interesse
19-4
Notizie varie
Edizione straordinaria
di Claudio Fontanini
10-4
Notizie varie
Il Re 2, Bruno Testori è tornato
di Claudio Fontanini
2-4
Notizie varie
Romics 32, un universo di fantasia e divertimento
di Simone Legnante
2-3
Notizie varie
Una malattia per rinascere
di Claudio Fontanini
13-2
Notizie varie
Così lontani, così vicini
di Claudio Fontanini
12-2
Notizie varie
Il Festival di Spello
La redazione
24-1
Notizie varie
La lunga notte, su Ra1 la caduta del Duce
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma