lunedì 6 febbraio 2023 ore 00:26   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
giovedì 1 dicembre 2022
La redazione
La bellezza non ha prezzo
Arriva in libreria da Rizzoli la prima autobiografia di Zdenek Zeman scritta con Andrea Di Caro. Cinquant’anni di vittorie esaltanti e sconfitte incredibili per la storia di un allenatore visionario che ha sempre anteposto gli ideali all’imperativo della vittoria
Non sono mai esploso di gioia, ma ho visto i miei tifosi pazzi di felicità. Non sono mai rimasto a bocca aperta, ma li ho visti emozionarsi. Non mi sono mai messo le mani nei capelli, ma li ho visti disperarsi. Non ho mai avuto un sorriso stampato sul volto, ma li ho visti divertirsi tanto. Eppure dentro, in silenzio, a modo mio, quello che hanno vissuto apertamente loro l’ho vissuto anch’io.  Arriva in libreria da Rizzoli La bellezza non ha prezzo (300 pagine euro 18,50), la prima autobiografia di Zdenek Zeman ovvero uno degli allenatori più iconici del calcio italiano.

Autentico filosofo del calcio, uomo di Sport senza compromessi e senza mezze misure, allenatore amato ovunque abbia importato le sue idee, fondatore di Zemanlandia, la terra promessa del gol, Zdenek Zeman è un’autentica figura di culto. 

In cinquant’anni di carriera ha diviso ma soprattutto unito, fatto discutere tifosi e addetti ai lavori, versare i proverbiali fiumi d’inchiostro però mai, prima d’oggi, si era raccontato con la sua viva voce. Mai aveva spiegato il suo calcio e illustrato i suoi metodi di allenamento così in dettaglio, mai aveva parlato in modo così intimo della sua vita fuori dal campo. 

Lo fa in queste pagine- scritte col vice direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Di Caro- che sono esattamente come lui: profonde, piene di intuizioni folgoranti, divertenti e sincere nel raccontare se stesso e tutto ciò che ha visto e costruito nel mondo del pallone. 

Dai primi gradoni nel Foggia dei miracoli alla Lazio di Signori, Nesta e di un Nedved scoperto prima di tutti; dalla Roma di un giovanissimo Totti (il “ragazzino”, come lo chiamava il presidente Sensi) al quale Zeman affida le chiavi della squadra e la fascia da capitano, alle battaglie per un calcio lontano dalle farmacie e dagli uffici finanziari, dal doping reale e amministrativo; dal Pescara dei tre gioielli Immobile, Insigne e Verratti (Ciruzzo, Lorenzolo e Marcolino, futuri campioni d’Europa) a oggi.

Fra autobiografia e manifesto, La bellezza non ha prezzo regala pagine traboccanti di un amore straordinario per il gioco del calcio e per tutto ciò che di più bello può caratterizzarlo: la passione dei tifosi, lo spirito di squadra, la cura dei talenti. È la storia di un uomo – e di un allenatore visionario – che ha sempre anteposto i suoi ideali all’imperativo di vincere. 

E’ arrivato il momento di rivivere questo lungo viaggio attraverso città, squadre, campi polverosi e prati perfetti, giocatori sconosciuti e grandi campioni, promesse mancate e talenti sbocciati. Oltre cinquant’anni di vittorie esaltanti e sconfitte incredibili. Storie e aneddoti. Gentiluomini e disonesti. Ascese, cadute, ripartenze, addii e  ritorni. Battaglie per un calcio pulito e gioco d’attacco come filosofia di vita. Il 4-3-3 come modulo mai rinnegato. Sudore, gradoni e velocità. Record di goal nella continua ricerca dello spettacolo. E della bellezza. Parola di Zdenek Zeman

Il libro verrà presentato oggi a Roma alle ore 18 alla libreria Libraccio (via Nazionale 254) alla presenza degli autori e di numerosi ex giocatori di Roma, Lazio e Foggia (Di Francesco, Di Biagio, Marchegiani, Favalli, Rambaudi) che hanno avuto Zeman come allenatoreCon loro anche il prof. Sandro Donati che come Zeman  ha sempre combattuto il doping nello sport.  


Links correlati
http://www.rizzolilibri.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 










Foto dal web

Altri articoli di interesse
2-2
Notizie varie
Jafar Panahi, sciopero della fame in carcere
di Redazione
6-1
Notizie varie
Dado a tutto tondo
La redazione
5-1
Notizie varie
Meno di Trenta
La redazione
20-12
Notizie varie
Il giro del mondo di Tosca
di Claudio Fontanini
19-12
Notizie varie
Il Morandini 2023
di Claudio Fontanini
7-12
Notizie varie
Lazio terra di cinema Days
di Redazione
19-11
Notizie varie
A fianco del coraggio
di Redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma