Un favola romantica, un cinema degli affetti speciali sempre più raro di questi tempi. Arriva dalla Francia (e da dove se no?) questo delizioso Maria e l’amore degli esordienti Lauriane Escaffre e Yvonnick Muller che mette in scena, con realismo e grande sensibilità, la riscoperta di se stessi a 50 anni.
Sposata da 25 anni, timida, goffa e sempre gentile, Maria (una straordinaria Karin Viard) lavora per una ditta di pulizie (Passo sempre lo straccio due volte il suo mantra) e raccoglie poesie su un quadernetto mentre attraversa la città in metropolitana.
La morte di una vecchina alla quale faceva da badante (occhio al suo regalo d’addio…) la porta a un nuovo lavoro: addetta alle pulizie della prestigiosa scuola di Belle arti di Parigi. Qui, tra creazioni con le forme della muffa e conchiglie che simboleggiano vulve, conoscerà la sua anima gemella: Huber (Gregory Gadebois, magnifico), il bizzarro e riservato custode della scuola che nasconde tesori di umanità e dolori inconfessati.
E intanto la creatività, la libertà e l’audacia fanno capolino nel mondo di quei due personaggi seppelliti dall’ordinarietà e votati alla ripetizione meccanica di giornate sempre uguali. Due invisibili riagganciati al flusso della vita attraverso il culto della bellezza e della condivisione.
Tra lezioni di ballo e palline di polistirolo, grovigli di lana e rumore del silenzio (Lo senti? E’ l’ispirazione dice Huber a Maria), prove di coraggio, tradimenti immaginari e regali originali (la spugnetta decorativa) Maria e l’amore mette in scena l’ottimismo della volontà in una commedia dei sentimenti che allarga e riscalda i cuori.
Con uno dei baci più belli ed originali visti da molti anni in qua sullo schermo, una vecchia 500 gialla per iniziare un nuovo viaggio verso la felicità e la prova superba di due attori in stato di grazia capaci di rivelare stati d’animo e vissuto attraverso un semplice sguardo (si veda la Viard davanti allo specchio). Vengono i brividi a pensare lo stesso film interpretato da attori italiani.
In sala dal 3 novembre distribuito da Europictures