venerdì 12 agosto 2022 ore 05:56   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
giovedì 31 marzo 2022
di Alessandra Miccinesi
Il musical Jesus Christ Superstar riparte da Roma
Il fortunato e pluripremiato musical di Massimo Romeo Piparo torna in tournée in Italia. "Leggendo i Vangeli sembra quasi scontato che il sottofondo musicale debba essere rock" scrive nelle note il regista e produttore dello spettacolo. Il tour inizierà mercoledì 6 aprile dal teatro Sistina di Roma
E’ l’opera rock tra le più amate perché mescola la voglia di spiritualità alla sete di giustizia, e avvicina il messaggio evangelico all’uomo moderno. E’ Jesus Christ Superstar il musical da cui è stato tratto il film di Norman Jewison nel 1973, che torna a Roma con il suo protagonista storico - Ted Neeley nella tunica di Gesù Cristo - affiancato da Frankie hi-nrg mc nei panni di Erode stavolta in versione hip hop. "Un musical che non smette di emozionare" scrive nelle note di regia Massimo Romeo Piparo, che resta fedele all’ambientazione scenica essenziale dell’opera rock, con il deserto punteggiato solo da alcuni elementi architettonici statici e animati dalla sola potenza della musica.

Siamo negli anni Settanta "l’epoca più giusta per la rappresentazione - prosegue Piparo -. Eppure prima di Jesus Christ Superstar non era così. Ecco perché l’Opera di Webber e Rice è entrata nel Mito.
E quel Mito non va assolutamente dissacrato, re-interpretato, elaborato: va rispettato, omaggiato, celebrato. Quel Mito oggi si fa realtà attraverso Ted Neeley: una lezione di vita e di professionalità per tutti noi artisti italiani".

Quarant’anni di fedeltà alla tunica del Nazareno non sono pochi. L’inossidabile Ted Neeley, la cui ugola - negli acuti richiesti dai brani culto di cui è interprete - continua a far emozionare e a dare i brividi, continua a vestirsi di umiltà e rispetto per un Personaggio storico, oltre che spirituale (Gesù), a cui l’attore cantante e batterista statunitense sa di dovere molto. Forse tutto.
"La sua semplicità e al contempo la sua forza smisurata, la sua contagiosa passione sono esempio vivido della statura che un Artista deve avere per diventare Mito. Grazie a Ted ripercorro 20 anni di studio dedicato a questa Opera e metto a segno la mia versione più matura e compiuta di questo capolavoro del Teatro musicale".

Da quel lontano 1994, quando quest’avventura artistica, umana e sociale ha avuto inizio, "ogni sera si rinnova il magico rito che ci restituisce l’idea di un mito eterno. Il suo confronto con la stessa ragione di essere: da un lato il popolo, dall’altro chi lo governa. Tutti al contempo artefici e vittime di un tradimento commesso per amore da chi "vive per la morte" e il cui ruolo si compirà solo quando, abbandonata la veste istituzionale di custode di un sodalizio di vita, offrirà e procurerà per sé la morte".
 
Non cercate di trovare segni in questa messinscena, né confronti con epoche, fasi storiche, mette in chiaro il regista "c’è l’eterno, intramontabile senso di angoscia per un’umanità che da sempre elegge i propri messia per poi mandarli al martirio, crea i propri miti per poi distruggerli, professa la propria ideologia per prontamente rinnegarla".

Una Storia che sembrerebbe destinata a ripetersi all’infinito, come un disco che suona sempre lo stesso refrain. Eppure una luce di speranza c’è. Ed è custodita in quella grande croce luminosa, simbolo di passione ma anche di rinascita, di Passione e di redenzione che abbaglia gli spettatori in sala a fine rappresentazione e che spinge a credere ancora - e ancora e sempre - nella forza del dialogo e dell’Amore incondizionato.

Links correlati
http://www.jesuschristsuperstar.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dall’ufficio stampa

Altri articoli di interesse
12-7
Notizie varie
Cinema in Festa
La redazione
1-7
Notizie varie
Marateale 2022
di Claudio Fontanini
20-6
Notizie varie
Venditti & De Gregori in tour
di Claudio Fontanini
10-6
Notizie varie
FICE, estate d’autore
di Redazione
24-5
Notizie varie
Avvenne a Napoli
La redazione
17-5
Notizie varie
30 anni di lotte antimafia su Explorer HD Channel
di Redazione
4-5
Notizie varie
Nello Zoo di Incenzo
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma