sabato 27 novembre 2021 ore 10:12   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
lunedì 24 maggio 2021
La redazione
Festival del cinema di Spello
Film in concorso, omaggi, mostre e conferenze per ripartire finalmente in presenza. Al via, dall’11 al 20 giugno, la X edizione del Festival del cinema città di Spello e dei Borghi Umbri- Le professioni del Cinema. Francesco Montanari presidente della Giuria internazionale
Film in concorso, omaggi, mostre e conferenze per ripartire finalmente in presenza. Un festival che rifiuta, di questi tempi, la logica dell’on line per favorire l’arte dell’incontro già si segnala come un vero e proprio evento culturale da non perdere. 

Giunto alla X edizione, quello della Città di Spello e dei Borghi Umbri dedicato alle Professioni del cinema promette una dieci giorni (dall’11 al 20 giugno tra i comuni di Spello, Foligno e Marsciano) piena di appuntamenti da non perdere ed eventi collaterali. 

Ideata dalla presidente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” APS, Donatella Cocchini, e dal direttore artistico, il regista Fabrizio Cattani, la manifestazione festeggia il decennale con un cartellone ricco di grandi ospiti del mondo cinematografico oltre alla proiezione di oltre un centinaio di opere al Teatro Subasio di Spello.  


Abbiamo spostato le date da marzo a giugno per l’emergenza sanitaria ancora in atto ha detto Donatella Cocchini presentando alla stampa il Festival ma intanto portiamo a casa questa nuova edizione, a cui abbiamo già dato inizio da diverse settimane facendo visionare documentari e backstage di film e serie tv all’interno delle scuole e invitando i ragazzi a discuterne e confrontarsi insieme agli insegnanti. Da sempre lavoriamo con le scuole e continueremo a farlo anche quest’estate, quando daremo vita al primo campus estivo sul cinema, attraverso il quale i ragazzi realizzeranno un cortometraggio dedicato a tematiche sociali.

Venti film tra produzioni italiane e straniere, 12 backstage di film e serie tv, 17 documentari e 58 cortometraggi: sono alcuni dei numeri di una rassegna che mette al centro del villaggio le pellicole e le professioni del cinema con uno sguardo turistico attento alla promozione dei bellissimi borghi umbri. 

A giudicare i film i professionisti del dietro le quinte, che premieranno i colleghi con l’ulivo firmato Andrea Roggi per la migliore sceneggiatura, fotografia, scenografia, costumi, musiche, montaggio, fonico di presa diretta, montaggio del suono, effetti speciali, trucco, acconciatura, creatore di suoni ed organizzatore. Nell’ambito della stessa categoria verranno assegnati due ulteriori riconoscimenti: quello di cinemaitaliano.info e, novità 2021, quello della stampa umbra. 

Tra le opere in concorso per l’Italia si segnalano I predatori di Pietro Castellitto, Quasi Natale di Francesco Lagi e Sul più bello di Alice Filippi mentre tra i film internazionali (giuria presieduta dall’attore  Francesco Montanari) si vedranno il meraviglioso Undine-Un amore è per sempre di Christian Petzold, Corpus Christi di Jan Komasa e il noir Roubaix, une lumiere di Arnaud Desplechin.  

Come ogni anno verranno poi assegnati dei premi speciali, a cominciare da quello all’Eccellenza che andrà stavolta a Valeria Fabrizi. Riconoscimenti anche per il musicista, compositore e sound designer Lorenzo Tomio mentre il Premio Ermanno Olmi- consegnato dalla famiglia del grande maestro ad un regista che più si avvicina per sensibilità, poetica, autenticità, semplicità e realismo allo stile del grande maestro- verrà quest’anno assegnato a Salvatore Mereu, regista del film Assandira

Tre le mostre allestite al Palazzo Comunale di Spello che verranno inaugurate venerdì 11 giugno, alle 17.30, in concomitanza con il taglio del nastro della X edizione del Festival. Il Palazzo del Cinema ospiterà l’esposizione Cinema e legalità, omaggio a Leonardo Sciascia a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia e La memoria della luce dedicata a Tonino Delli Colli, tra i maggiori interpreti della fotografia cinematografica. Infine la mostra Effetti speciali - SFX, divisa in due sezioni: una composta da immagini e filmati e l’altra pensata per regalare al pubblico un’esperienza sonora in 3D. 

Tra i numerosi eventi collaterali (dopo l’anteprima di giovedì’ 10 giugno alle 18,30 col workshop online promosso in collaborazione con Europa Creativa e trasmesso sulla pagina Facebook del Festival) si segnalano l’incontro su Il cinema restaurato (l’11 giugno alle 20,30 al Teatro Concordia di Marsciano) che  terminerà con la proiezione della copia restaurata di Polvere di stelle di Alberto Sordi. Il 12 giugno poi (alle 17 al Subasio di Spello) presentazione del documentario Once upon a time…Tonino Delli Colli Cinematographer alla presenza di Stefano e Laura Delli Colli, del direttore della fotografia Luca Bigazzi e del produttore Paolo Mancini mentre il 18 giugno alle ore 16,30 al Palazzo Comunale di Spello andrà in scena la presentazione del libro Sciascia e il cinema, conversazione con Fabrizio, curato dal nipote Fabrizio Catalano e dal giornalista e responsabile Eventi e Marketing del centro Sperimentale di Cinematografia, Vincenzo Aronica

A seguire, alle 17,30, sempre nella sede del municipio spellano, la conferenza Il cinema e la criminalità organizzata che avrà per ospiti - tra gli altri - il sostituto procuratore di Napoli, Catello Maresca, e gli attori Francesco Foti e Alessio Praticò.  Nella stessa serata si terrà anche premiazione di Meno di Trenta, iniziativa curata da Silvia Saitta e Stefano Amadio dedicata agli artisti del cinema e della serialità televisiva con meno di trent’anni. Saranno premiati quattro giovani talenti: il miglior attore e la migliore attrice per la categoria cinema e per la categoria dedicata alla serialità televisiva. 
Ester Pantano e Alessandro Sperduti saranno presenti come madrina e padrino della manifestazione.


Links correlati
http://www.festivalcinemaspello.com
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 










Altri articoli di interesse
5-11
Notizie varie
Pornocrazia
di Claudio Fontanini
3-11
Notizie varie
ViviCinema&Teatro
La redazione
6-10
Notizie varie
Festa del cinema di Roma
di Claudio Fontanini
14-9
Notizie varie
Cannes, Locarno e Venezia a Roma
di Claudio Fontanini
3-8
Notizie varie
Nicola Gratteri al Magna Graecia Film Festival
di Redazione
6-7
Notizie varie
Ciao Raffaella!
di Redazione
24-6
Notizie varie
Notti Bianche in sala
La redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma