Importante riconoscimento all’Italia. La giuria di Un Certain Regard, presieduta dall’attrice Uma Thurman, ha assegnato a Cannes il premio per la miglior interpretazione a Jasmine Trinca, interprete del film di Castellitto, Fortunata
|
Un certo ottimismo si era diffuso già in mattinata, quando era trapelata la notizia che la delegazione del film di Sergio Castellitto, Fortunata, tratto da un romanzo della moglie Margareth Mazzantini, era stata richiamata a Cannes. Immediate le congratulazioni del ministro del Mibact, Dario Franceschini: "Jasmine Trinca con la sua interpretazione ha saputo emozionare il pubblico e la critica a Cannes. Un premio di cui andiamo orgogliosi che dimostra, ancora una volta, la qualità del cinema italiano capace di raccontare storie profonde e universali con il linguaggio semplice della quotidianità".
Francesco Rutelli, presidente Anica, ha aggiunto: “Diretta egregiamente da Sergio Castellitto, Jasmine Trinca ha riproposto la sua bravura e la sua vena popolare in Fortunata”. Di seguito il palma res: il Premio Un Certain Regard è andato a A Man of Integrity di Mohammad Rasoulof; per la miglior interpretazione Jasmine Trinca; premio per la sceneggiatura a Barbara di Mathieu Amalric mentre per la Miglior regia Taylor Sheridan per Wind River. Infine il Premio della giuria a April’s Daughter di Michel Franco. (Fonte e-duesse)
|