giovedì 23 marzo 2017 ore 03:13   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
lunedì 12 dicembre 2016
di Redazione
American Horror Story, il libro
Sarà presentato il 18 dicembre alla Galleria d’Arte Polmone Pulsante di Roma, alla presenza degli autori, il saggio di Eleonora Saracino e Daniel Montigiani "American Horror Story. Mitologia moderna dell’immaginario deforme" (Viola Editrice)
Il saggio è dedicato ad una delle serie televisive americane di maggior successo degli ultimi anni, in onda in Italia sul canale Fox dal 2011, e creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk (Glee, Scream Queens), i quali hanno realizzato una sorta di enciclopedia visiva del lato oscuro dell’America, attingendo dalla letteratura gotica e noir e dal cinema di genere.
Daniel Montigiani e Eleonora Saracino (foto n. 3 e 4) giornalisti e critici cinematografici, analizzano nel libro le prime cinque stagioni del progetto AHS (Foto n. 5) che si svolgono in altrettanti spazi, significativi e simbolici: Murder House, Asylum, Coven, Freak Show e Hotel.

Un progetto televisivo di grande suggestione, divenuto ormai un cult, grazie anche al suo riconoscibilissimo marchio caratterizzato da una raffinata commistione di horror, grottesco, melò e camp.
L’intento del saggio è quello di rintracciare e seguire il fil rouge che lega tutte le stagioni e che è alla base dell’intero e complesso impianto narrativo della serie.

Gli autori esaminano la struttura del misterioso e inquietante universo di American Horror Story attraverso un’approfondita indagine su quegli archetipi che ne sono alla base: dalla maternità alla famiglia, dal rapporto con il corpo alla difformità, dall’amore alla morte, per consegnarci un quadro composito e affascinante fatto di sogni, ossessioni e seduzioni che si intrecciano, episodio dopo episodio, unendo tra loro i personaggi ma anche le vicende e i luoghi.

Proprio per la peculiarità delle atmosfere della serie, il libro sarà presentato all’interno della Galleria d’Arte Polmone Pulsante, uno spazio suggestivo che si trova in uno degli angoli più belli di Roma: la salita del Grillo. Location unica nel suo genere dove l’arte si sposa con il cinema, con la letteratura e con le ispirazioni di un’idea “bionika” dell’esistenza che scaturisce dalla poetica dell’artista Saverio Ungheri, le cui originalissime opere sono esposte negli antichi sotterranei della galleria, ubicata dove un tempo sorgeva la chiesa di San Salvatore delle Milizie.

All’incontro di domenica 18, moderato da Simona Tuliozzi (Viola Editrice) interverrà la giornalista e scrittrice Daniela Catelli (Coming Soon). E’ previsto un reading di alcuni brani. Al termine della presentazione chi lo desidera può effettuare gratuitamente la visita guidata nei sotterranei della Galleria che ospitano numerose opere “bionike” di Saverio Ungheri.

Polmone Pulsante - Centro promozionale delle Arti e della Ricerca–Salita del Grillo, 21
Tel. 06 6798218
Info: Viola Editrice - 06 5202296


Links correlati
http://www.polmonepulsante.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 










Foto dal Web

Altri articoli di interesse
17-3
Notizie varie
Nastri d’Argento 70, reunion dei premiati da Oscar
di Redazione
14-3
Notizie varie
La Feltrinelli presenta oggi "Lo Sgarro"
di Redazione
11-3
Notizie varie
Fabrizio Moro porta doni alla Bottega dei Piccoli
di Redazione
7-3
Notizie varie
Cleò omaggia Valentina Giovagnini
di Redazione
27-2
Notizie varie
Oscar 2017 con gaffe finale
di Redazione
9-2
Notizie varie
Alla Ricerca di un Senso
di Redazione
24-1
Notizie varie
La la land è record di candidature agli Oscar
di Redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma