Si è spento a 83 anni a Los Angeles Mike Nichols. A dare la notizia è stata la Abc, rete televisiva dove lavorava la quarta moglie del regista, Diane Sawyer. L’ultimo progetto incompiuto di Nichols è quello per la rete Hbo "Master Class" dramma di Terrence McNally su Maria Callas, con Meryl Streep
|
Hollywood perde un’altra fulgida stella. Mike Nichols era tra i soli 12 artisti a potersi fregiare dell’Egot, il grande Slam cinematografico di chi ha vinto almeno un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award. Il regista premio Oscar per Il laureato, nato a Berlino ma naturalizzato americano, ha avuto un arresto cardiaco nella tarda serata di mercoledi. Nichols aveva esordito a 35 anni con Chi ha paura di Virginia Woolf?, con Elizabeth Taylor invecchiata per vestire i panni della celebre scrittrice.
Tra i suoi film più noti ricordiamo Comma 22, a cui collaborò Orson Welles, Conoscenza carnale con Jack Nicholson, Una donna in carriera con Melanie Griffith, Sigourney Weaver e Harrison Ford e il drammatico Closer con Julia Roberts, Jude Law, Natalie Portman e Clive Owens. Il suo nome, resta però legato a doppio filo a Il laureato del 1967, in cui lo studente Dustin Hoffman veniva sedotto da Anne Bancroft, Mrs. Robinson.
Il suo ultimo film è datato 2007, La guerra di Charlie Wilson con Tom Hanks, Julia Roberts e Philip Seymour Hoffman. L’ultimo progetto rimasto incompiuto è quello per la televisiva Hbo, Master Class, sulla diva del belcanto Maria Callas, con Meryl Streep che con Nichols aveva girato Heartburn e Silkwood. (Fonte quotidiano.net)
|