sabato 15 agosto 2020 ore 00:55   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
mercoledì 17 settembre 2014
di Alessandra Miccinesi
Jesus Christ: 40 anni dopo è super cast
Il 19 settembre in prima mondiale, al Teatro Sistina di Roma debutta il musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice "Jesus Christ Superstar" con gli artisti Ted Neeley, Yvonne Elliman e Barry Dennen che hanno reso la pellicola di Norman Jewison un cult. La regia teatrale è di Massimo Romeo Piparo
A 40 anni dal successo del film di Norman Jewison, il cast originale di Jesus Christ Superstar torna il 19 settembre con la prima mondiale del musical. Massimo Romeo Piparo è riuscito nell’impresa di trasformare il mito in realtà, riportando sulle tavole del palcoscenico gli interpreti della pellicola del ’73: Ted Neeley (Gesù), Yvonne Elliman (Maddalena) e Barry Dennen (Pilato).
Era da 40 anni che non succedeva. Si tratta di un’occasione irripetibile quindi per la platea nazionale e internazionale, applaudire un cast che mai prima d’ora si era riunito per riproporre la più grande opera rock di tutti i tempi.
Lo spettacolo, rigorosamente in lingua originale e musiche eseguite dal vivo, non potrà fare a meno di richiamare tutti gli appassionati di teatro e musical per rivivere gli ultimi 7 giorni della vita di Cristo.
 

Non poteva esserci festeggiamento migliore, nel ventesimo anniversario dell’edizione italiana del musical diretto da Massimo Romeo Piparo, per coronare un sogno: l’allestimento dell’opera è stato un successo la scorsa stagione, con il Sistina che ha registrato numeri da capogiro: 50mila spettatori e due mesi di standing ovation per Jesus Christ Superstar.
Prodotto dalla Peep Arrow Entertainment nella versione originale di Tim Rice (autore dei testi) e Andrew Lloyd Webber (autore della musica), lo spettacolo con lo storico cast sarà in scena a Roma fino al 28 settembre, si sposterà poi all’Arena di Verona venerdì 12 ottobre e al Teatro Arcimboldi di Milano dal 16 ottobre al 2 novembre.

Al fianco di Ted Neeley, insostituibile nella tunica del Nazareno che lo scorso anno ha debuttato nella città Eterna in concomitanza con i festeggiamenti di Pasqua, saranno in scena Yvonne Elliman e Barry Dennen, affiancati da Feysal Bonciani (Giuda), Paride Acacia (Hannas), Emiliano Geppetti (Simone), Francesco Mastroianni (Caifa), Riccardo Sinisi (Pietro), Salvador Axel Torrisi (Erode).
Sul palco, per uno spettacolo davvero a tutto tondo, anche l’Orchestra dal vivo di 12 elementi diretta dal Maestro Emanuele Friello e l’ensemble di 24 tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce, le scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.

“Leggendo i Vangeli – si legge nelle note di regia di Piparo - sembra quasi scontato che il sottofondo musicale debba essere Rock. Che l’ambientazione più adatta sia un deserto con alcuni elementi architettonici statici e animati dalla sola potenza della musica. Che l’epoca più giusta per la loro rappresentazione siano gli anni ’70.
Eppure prima di Jesus Christ Superstar non era così. Ecco perché l’Opera di Webber e Rice è entrata nel Mito. E quel Mito non va assolutamente dissacrato, re-interpretato, elaborato: va rispettato, omaggiato, celebrato".
L’unico rammarico è aver perso troppo presto Carl Anderson, artista carismatico che ha vestito i panni di Giuda, scomparso prematuramente nel 2004. Ma è certo che dopodomani sera gli verrà dedicato più di un pensiero. E, chissà... le emozioni e gli ’acuti’ di Ted Neeley in scena faranno brillare forte anche le stelle in cielo.

Links correlati
http://www.ilsistina.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
6-7
Notizie varie
Addio ad Ennio Morricone
di Redazione
28-5
Notizie varie
Il documentario "Passage to Mars" su Prime Video
di Redazione
12-5
Notizie varie
Daniele Vicari gira in ’smart working’
di Redazione
9-5
Notizie varie
David 2020: vince Il Traditore
di Claudio Fontanini
7-5
Notizie varie
Luci accese in sala, flash mob dell’Anec
di Redazione
27-4
Notizie varie
Ciao Giulietto, dasvidania
di Redazione
27-4
Notizie varie
Primo maggio in musica
La redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma