E’ Vacanze romane, il film di William Wiler reso celebre da Audrey Hepburn e Gregory Peck, che assegnò proprio alla Vespa un posto d’onore: era il 1953 e Roma sarebbe diventata di lì a poco una sorta di Hollywood sul Tevere e la dolce vita di via Veneto sarebbe passato anche dall’Hotel Flora, con attori e paparazzi che correvano (e inseguivano) da un set a un party in sella alla Vespa.
Ma per lo scooter Piaggio, con quelle forme arrotondate, quasi prese in prestito dalle linee sinuose delle donne italiane, sarebbe stata una escalation da assoluta protagonista nel mondo della celluloide.
Nel 1956 era nei ciak di Mario Monicelli in Padri e figli e Poveri ma belli di Dino Risi, e nel 1959 con La dolce vita di Federico Fellini e La notte brava di Mauro Bolognini, e ancora con I nuovi angeli di Ugo Gregoretti nel ’61 e American Graffiti del ’73 di Lucas sino a Caro Diario di Nanni Moretti del 1993.
Più recentemente la Vespa è tornata sul grande schermo ne Il talento di Mr. Ripley del ’99, interpretato da Matt Demon e Jude Law, in About a boy con Hugh Grant e in The Interpreter del 2005 con Nicole Kidman alla guida.
Tra i modelli in mostra al Grand Hotel Flora di via Veneto, la Vespa 125 del 1949 con il caratteristico cambio a bacchetta ed un colore rosso amaranto, mai messo in produzione.
"Naturalmente - spiega Salvatore Naldi, presidente del gruppo alberghiero SNG-Marriott - non poteva mancare nella nostra rassegna il modello reso celebre da Vacanze romane, la Vespa 125 del 1951-1953, che in qualche modo annunciava l’epopea della dolce vita romana che ha visto il Flora tra i maggiori protagonisti".
Dal 21 aprile al 15 giugno
Miti in viaggio
Marriott Grand Hotel Flora – Via Veneto, 191 - Roma
Tel. 06.48.99.29
(Fonte: Affari italiani)