domenica 25 agosto 2019 ore 02:55   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Musica » Anticipazioni  
lunedì 14 aprile 2014
di Redazione
Frank e il resto del mondo, Fonderia delle Arti
Il 23 aprile a Roma, serata evento su Frank Zappa con la presentazione del libro di Alessandra Izzo
Una serata interamente dedicata al genio di Frank Zappa, dalla presentazione del libro Frank e il resto del mondo alla masterclass.
Partendo dalla pubblicazione del libro di Alessandra Izzo, ci avventureremo in un viaggio che ripercorrerà lo Zappa uomo, il suo genio musicale, la sua sconfinata creatività trasversale in grado di precorrere i tempi su tutto, sulle tecniche utilizzate nei suo film, sull’uso della tecnologia applicata alla composizione, sull’incredibile dose di humor che caratterizzava gli show e i testi delle sue composizioni.

A partire dalle h 19, ci saranno brevi pause dedicate alle proiezioni di video e all’ascolto di alcune composizioni di Zappa; verranno raccontati aneddoti vari da chi lo ha conosciuto direttamente e da chi lo ha anche solo "sfiorato". Roberto Gatto presenterà il progetto che ha recentemente varato Quintorigo e Roberto Gatto play Frank Zappa, Riccardo Fassi racconterà la sua esperienza con Tankyo Band e la sua personale rilettura della musica di Zappa e Sandro Oliva che ha militato nei Grand Mothers di Frank Zappa al fianco di Don Preston e Roy Estrada, ci racconterà la sua totale dedizione alla musica di Zappa anche attraverso delle esibizioni live.

Andrea Polinelli
farà un intervento sul rapporto che Zappa ha avuto con la musica “colta”  (Boulez, Varese ecc...) e Mats Hedberg racconterà la sua esperienza con Morgan Agren, batterista che ha militato nella band di Zappa alla fine degli anni ’80. Considerata la “mission” della Fonderia delle Arti non poteva mancare un breve ma sostanziale approfondimento sullo Zappa videomaker come verrebbe chiamato oggi. Grazie agli interventi dei docenti di VFX, montaggio e regia del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale si analizzeranno le tecniche utilizzate per la realizzazione dei suoi film (Baby Snakes in primis) e il suo sodalizio con Bruce Bickford.

Il regista Salvo Cuccia presenterà Summer 82- When Zappa came to Sicily il suo Doc film sulla vita del musicista di Baltimora recentemente presentato al festival del Cinema di Venezia.
E per omaggiare in qualche modo il senso dello humor che da sempre caratterizzava le esibizioni di Zappa avremo Dejan il noto guastatore di Radio Rock che irromperà con la sua “bici karaoke” nella sala teatro andando a molestare con il suo microfono in diretta telefonica alcuni dei presenti. Ingresso libero con tessera associativa (2€)

Fonderia Delle Arti – via Assisi 31, Roma
Info: 06 7842112
Mobile 334 9182821


Links correlati
http://www.fonderiadellearti.com
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 




Foto dal Web

Altri articoli di interesse
8-5
Musica
Zero il folle
di Redazione
23-6
Musica
Double Sun, The Space Violin Project
di Redazione
10-4
Musica
Germano Mazocchetti Ensemble
di Redazione
9-12
Musica
Jared Leto & band live in Italia a giugno
di Redazione
29-10
Musica
ZERO, AMO CAPITOLO 2
di Claudio Fontanini
28-5
Musica
De Gregori, Sulla strada special edition
di Redazione
14-5
Musica
Malicanti, pizzica al Quarticciolo
di Redazione

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma