venerdì 19 aprile 2024 ore 16:31   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Recensioni  
mercoledì 9 aprile 2014
di Redazione
Nordic Film Fest, III edizione
Parte oggi alla Casa del Cinema di Roma la rassegna dedicata alle produzioni dei Paesi Nordici
Proseguirà fino a domenica 13 aprile la terza edizione del Nordic Film Fest, rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.
La manifestazione di quest’anno seguirà tre temi principali per i quali è prevista la presenza anche di “testimonial” italiani che introdurranno le proiezioni: l’Avventura, l’Amore e la Memoria.
Un giorno in più in calendario rispetto agli altri anni, e per la prima volta uno spazio (la mattina) dedicato ai Film per l’infanzia e una rassegna di Visual Filmmaking/Video Art e documentari.
In collaborazione con Anica, da tradizione, la consueta tavola rotonda di produttori nordici e italiani a confronto: “North Meets South”.

Obiettivo del Nordic Film Fest è far conoscere la nuova generazioni di cinesti dei Paesi Nordici.
Per questo, oltre alle consuete proiezioni di film in lingua originale (sottotitoli in italiano e ingresso libero), il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, attrici, produttori etc.).
Ad inaugurare il festival, oggi - h 17.30  proiezione riservata agli invitati mentre alle h 15 e 20.30 aperta al pubblico - sarà lo spettacolare film norvegese Kon-Tiki, nominato agli Oscar 2013: ospite d’onore sarà l’artista Marian Heyerdahl, figlia dell’esploratore norvegese, dell’attore protagonista Pål Sverre Hagen e del produttore Aage Aaberge.

Giovedì 10 aprile h 17, evento speciale con la partecipazione di Roberto Giacobbo, conduttore della trasmissione Voyager Rai 2: sarà proiettato il documentario Kon-Tiki, girato dallo stesso Heyerdhal, vincitore del premio Oscar.
Il regista norvegese Mikkel Brænne Sandemose introdurrà, giovedì 10 alle h 15, insieme allo sceneggiatore John Kåre Raake e ai produttori Are Heidenstrøm e Martin Sundland, la proiezione del film avventuroso Ragnarok.

Tra gli eventi speciali, in programma spicca l’anteprima organizzata con Eagle Pictures, del film svedese Il Centenario che saltò dalla finestra e scomparve, in uscita nelle sale dal 24 aprile, tratto dal romanzo bestseller mondiale (6 milioni di copie vendute nel mondo, 200 mila in Italia), dello scrittore Jonas Jonasson, vincitore dello Swedish Book Seller Award: storia di un vecchietto che al compimento dei 100 anni scappa dall’ospizio e vive avventure picaresche. Il film rappresenta la new wave scandinava umoristica.

Spazio anche ai Film per l’infanzia, sabato 12 e domenica 13, mattina e primo pomeriggio.
La particolarità di questi film è che non saranno sottotitolati ma proiettati con la tecnica oversound, molto diffusa nei paesi nordici, soprattutto in Danimarca. L’attrice Olga Durano si occuperà della narrazione dal vivo in sala, dando voce a tutti i personaggi.
Primo film in programma è il norvegese The Pinchcliffe Grand Prix, girato nel 1975, considerato il più grande successo di pubblico della cinematografia norvegese.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per il programma completo consultare il sito


Links correlati
http://www.nordicfilmfestroma.com
http://www.casadelcinema.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto da Mauzirio Quattrini

Altri articoli di interesse
15-4
Cinema
CATTIVERIE A DOMICILIO
di Claudio Fontanini
11-4
Cinema
Gloria!
di Claudio Fontanini
9-4
Cinema
E LA FESTA CONTINUA!
di Claudio Fontanini
1-4
Cinema
TATAMI
di Claudio Fontanini
25-3
Cinema
Il teorema di Margherita
di Claudio Fontanini
25-3
Cinema
UN MONDO A PARTE
di Claudio Fontanini
20-3
Cinema
Eravamo bambini
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma